Bastia

Il Sindaco Ansideri e l’Assessore all’Ambiente Fratellini hanno incontrato i rappresentanti del Comitato per l’Ambiente di Costano

COMUNICATO STAMPA
Si è parlato di ambiente, impianti a biogas e sistemazione degli allevamenti zootecnici dismessi, nel corso di un incontro richiesto dal Comitato per l’ambiente di Costano con l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra. A ricevere gli ospiti lunedì pomeriggio nella sede municipale, erano presenti il Sindaco Stefano Ansideri e l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Fratellini. Il Comitato era rappresentato da: presidente Antonio Cavarai,  portavoce Lucio Raspa e i membri del direttivo avvocato Stefania Segatori, Massimo Felici e Paolo Esposito.
Il Comitato ha espresso preoccupazione per le modifiche alla normativa regionale, introdotte dall’esecutivo umbro, e vigenti dal 21 giugno 2012 in base alle quali con la riduzione delle distanze dai siti censiti come storici  potrebbero riaprirsi concrete possibilità per l’insediamento di una centrale a biomasse. Il Comitato di Costano e il Sindaco hanno concordato sulla necessità di arrivare quanto prima all’approvazione di un piano energetico comunale sulla cui opportunità si è espresso in maniera favorevole il Consiglio comunale votando all’unanimità. Per rendere concreta questa ipotesi il Sindaco si è attivato contattando il consigliere comunale architetto Adriano Brozzetti, che ha proposto il piano energetico comunale, invitandolo a mettere a punto un progetto esecutivo che, avendo il presupposto di una spesa contenuta, possa essere approvato rapidamente e in tempi brevi sottoposto all’esame del Consiglio comunale.
Si è parlato, inoltre, di problemi che interessano i residenti di Costano e in particolare della sorte delle stalle di suini chiuse ormai da tre anni. Il Sindaco ha ribadito la volontà di portare a termine la procedura per il riutilizzo con altre destinazioni d’uso dei terreni e delle volumetrie degli allevamenti, nonché la modifica del regolamento di igiene con norme ancora più stringenti. A questo proposito Ansideri ha confermato la volontà di arrivare ad una decisione in materia di allevamenti zootecnici che sia condivisa anche dai gruppi consiliari dell’opposizione allo scopo di dare maggior forza agli obiettivi da conseguire in materia ambientale .
Bastia Umbra, 17 luglio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version