Domenica 18 settembre si festeggia il nuovo anno con una Passeggiata sul Percorso Verde

 

Piedibus, il servizio di scuolabus che va a piedi,  riprenderà il suo cammino nel nuovo anno scolastico 2016-2017,  martedì 13 settembre con l’avvio delle attività didattiche. Quest’anno interesserà i plessi delle scuole primarie Don Bosco, XXV Aprile,  U. Fifi di Borgo I° Maggio e Madre Teresa di Calcutta di Bastiola .

 

L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Auser promuove una giornata speciale, Domenica 18 settembre, con la “PASSEGGIATA CON IL PIEDIBUS” manifestazione che prevede la partecipazione di tutti i bambini iscritti al servizio Piedibus, delle loro famiglie per  festeggiare insieme la ripresa del servizio.

La passeggiata si svolgerà sul Percorso Verde lungo il fiume e sarà  animata dalla Ludoteca comunale con questo programma: ritroovo alle ore 10.00 presso il Centro sociale di Campiglione, poi attraverso il percorso i partecipanti arriveranno al Centro sociale di XXV Aprile. dove verrà distribuita ai partecipanti la colazione, offerta dalle pasticcerie del territorio (Alunni, Barbarossa Mela e ditta Acqua Drink).

 

Il servizio Piedibus è stato istituito nel 2009  in via sperimentale per il plesso della scuola primaria Don Bosco. Nel corso degli anni, avendo riscontrato un alto numero di iscrizioni e per le pressanti richieste dei bambini e dei loro genitori, il servizio è stato allargato ad altri plessi scolastici. Oggi, sono più di 160 i bambini che annualmente si iscrivono al servizio.

 

Piedibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola; un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati dagli adulti. Si parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito, Piedibus raccoglie passeggeri alle “fermate” lungo il percorso, rispettando l’orario prefissato.

 

Il servizio è curato dal Settore Sociale del Comune e gestito in collaborazione con l’Associazione Auser di Bastia Umbra che, attraverso i propri volontari, predispone l’accompagnamento giornaliero dei bambini fino all’ingresso della scuola riprendendoli all’uscita per riaccompagnarli fino alle proprie case lungo i percorsi stabiliti.

 

E’ ora possibile  effettuare le iscrizioni al Piedibus per il nuovo anno scolastico, nonché avere informazioni rivolgendosi gli Uffici del Settore Sociale del Comune (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 , martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00). 

 

Bastia Umbra, 6 settembre 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.