Lettera di saluto inizio anno scolastico 2023/24
Carissimi e Carissime,
all’inizio di questo anno scolastico 23/24 desideriamo vivamente augurare un buon inizio a tutti Voi, dirigenti, personale, insegnanti, genitori e studenti. Ciascuno immaginerà questi giorni e sognerà di poterli vivere senza preoccupazioni e senza ansie, ma con un’onda di emozioni positive, forti, al fine di poter gonfiare i cuori di toccanti momenti di indiscussa cultura civica, sociale, nel rispetto delle regole e della comunità tutta.
Auspichiamo che la gioia e l’entusiasmo di sempre possano accompagnarvi nel percorso scolastico, con la certezza e la consapevolezza di voler condividere un anno scolastico ricco di stimoli dove il diritto/dovere per lo studio diventi un mezzo essenziale per essere pronti al senso critico, per ridisegnare il futuro a misura di ognuno, dove i sogni e le speranze diventino forza, passione e determinazione.
Conosciamo il valore delle nostre scuole, dei nostri studenti e per questo l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra mette la massima attenzione a tutte le scuole del territorio e ai suoi fruitori con cura, impegno e costanza, non senza difficoltà, nell’ottica di un progressivo potenziamento dei servizi e delle strutture.
Tanti progetti hanno trovato compimento, interventi di riqualificazione come la Scuola dell’Infanzia di Costano e Don Bosco, la scuola primaria di 25 Aprile avrà finalmente, dopo tanto patire, l’area esterna attrezzata. Anche la palestra della scuola secondaria di primo grado “ C. Antonietti” , inagibile causa terremoto, sarà a breve ricostruita, ve lo garantiamo. Sono iniziati i lavori della scuola dell’infanzia, con il trasferimento temporaneo dei bambini in altre sedi scolastiche. Chiediamo alle famiglie ai genitori, ai fruitori di pazientare ulteriormente per poter portare a termine azioni importanti volte al miglioramento/ efficientamento delle strutture scolastiche e conseguentemente di tutti i servizi dedicati. I servizi mensa e trasporti scolastici sono stati potenziati per sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa , come ad esempio il tempo pieno che partirà alla Don Bosco e all’Umberto Fifi. Collaborazione, condivisione, scelte comuni perché la scuola è vivaio di relazioni umane e sociali e di cittadinanza attiva di cui il Consiglio dei Ragazzi, su cui stiamo lavorando, è l’espressione più partecipata.
Un caro augurio di buon inizio anche a tutti i piccoli studenti e studentesse dei Nidi d’infanzia che con la loro spontaneità, spensieratezza e ingenuità affronteranno nuovi percorsi formativi e di socialità in nuovi ambienti accompagnati da educatori e da insegnanti che con la loro affettuosa accoglienza metteranno a proprio agio i giovanissimi studenti.
Un ringraziamento ai docenti, al personale non docente, alle Dirigenti Scolastiche e ai settori dell’Amministrazione Comunale che giorno dopo giorno condividono ansie, speranze, impegno nel cercare di soddisfare le esigenze e le necessità della comunità scolastica tutta. Grazie!
Assessore alle Politiche Scolastiche Daniela BRUNELLI
Sindaco Paola LUNGAROTTI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.