Bastia

Il Rione San Rocco avrà il suo spazio

Entro il 18 il privato incaricato della realizzazione consegner al Comune la nuova struttura


Approvato all’unanimità ín consiglio comunale l’atto che dà il via libera


LUIGI GATTO


BASTIA – Il consiglio comunale di Bastia umbra ha votato ieri mattina all’unanimità (assenti soltanto i due consiglieri della Margherita) l’atto con il quale si dà mandato alla giunta di chiudere la trattativa con la proprietà dell’area di via Irlanda per la realizzazione dello spazio del Rione San Rocco, dopo che il rione
(uno dei 4 che prendono parte al palio di San Michele) aveva dovuto lasciare i capannoni dell’ex Deltafina dove era situato da parecchi anni.
“Si avvia così il progetto – si legge in un comunicato del Comune di Bastia – per il quale l’amministrazione ha lavorato intensamente, che consentirà di poter realizzare lo spazio tanto atteso dal Rione impegnando la cifra che era stata messa a bilancio”.
Si tratta di una spesa complessiva di circa 200mila euro (88mila per il terreno e 110mila euro per il manufatto) che però il Comune non sborserà subito, dato che al momento non è possibile ultimare l’acquisto a causa di alcuni problemi tecnici (c’è un’ipoteca sul terreno che non ne consente la vendita). “Per queste ragioni – spiega Andrea Tabarrini, presidente del consiglio comunale di Bastia – il Comune ha deciso di affidare la realizzazione del manufatto alla ditta proprietaria del terreno (Bastianova srl, ndr) che il prossimo 18 agosto consegnerà al Comune l’opera che poi verrà trasferita all’ente palio. Ad ottobre, quando ci saranno le condizioni, il Comune ultimerà l’acquisto del terreno e della nuova struttura, nel frattempo Bastianova ne concederà l’uso gratuito in modo da consentire lo svolgimento dei preparativi per il Palio di quest’anno”.
Il sindaco Lombardi ha ringraziato l’intero consiglio comunale per la disponibilità dimostrata nello svolgere questa seduta, vista l’urgenza che richiedeva la soluzione della pratica del Rione San Rocco. Ed ha preso atto con soddisfazione dell’apporto costruttivo fornito anche dai consiglieri della minoranza, impegnandosi ad avviare da subito un ampio dibattito per definire, insieme ai Rioni, una strategia unitaria in grado di fare delle feste rionali un evento a livello regionale, capace anche di attrarre visitatori.
Un passaggio importante per questo ruolo – si legge ancora nel comunicato del Comune – è dato dalla disponibilità di adeguati spazi per le attività dei Rioni, la cui realizzazione dovrà necessariamente avvenire attraverso sinergie tra il pubblico e il privato.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version