Palio de San Michele Stasera la finalissima
BASTIA UMBRA Rissa sfiorata mercoledì sera, in piazza Mazzini, durante i Giochi del cinquantesimo Palio de San Michele. A scatenare la baruffa il “salame della discordia” al termine della prova del palo della cuccagna,nella quale i sarrocchini, i più veloci,si sono classificati ultimi a causa di una penalità (un salame, bottino dell’albero della cuccagna, rimbalzato fuori dal canestro al termine della staffetta) che ha reso vani gli sforzi degli atleti verdi pregiudicando il primo posto al rione San Rocco, che si è visto così scivolare via una vittoria ai Giochi che manca dal 1980. Lunghe e accese le contestazioni sull’ interpretazione del regolamento, così accese da sfiorare quasi la rissa, spenta sul nascere da security e carabinieri presenti in piazza.Un episodio che ha in parte offuscatolo straordinario risultato del rione Portella, il quale con un risultato storico si è imposto nei Giochi interrompendo la serie di successi di Moncioveta, imbattuto per 10 anni consecutivi.La classifica finale ha visto infatti i blù del rione Portella imporsi con 16 punti (primo nella corsa con il sacco e nell’albero della cuccagna),seguiti da San Rocco secondo classificato con 10 punti (primo nel muratore), Sant’Angelo terzo con 10 punti (primo nel tiro alla fune) e ultimo Moncioveta con 8 punti (nessuna vittoria).Questi punteggi saranno sommati a quelli ottenuti nelle sfilate e nella lizza finale,che si disputerà questa sera, per decretare il vincitore che sarà annunciato questa sera al termine della lizza.
Sara Caponi
Ma vi rendete conto qual è il livello del palio? Ma non andate a raccontarlo in giro ( già scriverlo nel giornale è deleterio!). I salami, i sacchi…mamma mia.. nel 2012…nella “grandiosa” Bastia!!
va a casa va!!
che pagliacciate…..il salame che rimbalza dal canestro…bevete meno…annate a lavorà invece di sperperare denaro inquinando la città…
Chi non è di Bastia e non ha mai vissuto “la festa” non potrà mai capire cosa significhi per noi.
Vedere la piazza piena è un’emozione.
Se non piace basta starsene a casa a vedere la televisione.
@NOTA A MARGINE
Bastia “grandiosa” come la chiami te, se non ti piace, non la frequentare, di gente portata dalla piena ce n’è anche troppa.
@apritegliocchi
Il denaro che spendiamo non è ne’ tuo ne’ di chiunque altro, se vuoi boicottare la festa non seguirla e non venire a cena nelle taverne.
Sull’inquinamento potevi risparmiartela rendendoti meno ridicolo.
X Rambaldo: ben detto!! w Bastia
A’ RAMBO PARTE DEL DANARO UTILIZZATO E’ PUBBLICO.
PER LE TAVERNE CREDIMI NON MI E’ MAI SFIORATA L’IDEA DI CONSUMARE …VADO VOLENTIERI A MANGIARE UNA PIZZA DOVE PAGANO AFFITTO E TASSE…
PER L’INQUINAMENTO FATTI UN GIRETTO NELLE TAVERNE E NEI SITI DOVE HANNO PREPARATO LE SFILATE…POI MI SAPRAI DIRE…
APRIGLIOCCHI!!!!SVEGLIATE!!!!
@aprite gli occhi
Se non frequenti le taverne fai un favore a tutti … se poi vuoi anche cambiare città, visto che non ti piace così com’è, fai un favore anche a te stesso.
Di denari pubblici i rioni ne vedono ben pochi, ma questo tu, che sei stato portato dal Chiagio, non lo puoi sapere …
Addio.
A Rambo!!! calmo calmo… te rode? Fatte un tuffo nel Chiagio che male nun te fà
La rodgione ce l’ho ma non te dico dove, so’ un signore.
Il tuffo nel Chiagio fallo tu, ma dal ponte de Santa Lucia a Ferragosto, quanno è sciucco.