Palio de San Michele Bastia Umbra
“L’applauso più grande è rivolto a tutti quei rionali che si sono adoperati per realizzare queste meravigliose opere. Nonostante le temperature quasi proibitive di questi giorni, gli artisti dei quattro rioni hanno lavorato dopo cena, all’aperto, in condizioni assolutamente difficili, manifestando tutta la loro passione nei confronti del Palio. Il risultato è stato stupefacente ed è stato impreziosito anche da tutti quei rionali che hanno collaborato nella giornata odierna per la riuscita dell’evento. Al di là delle bellissime opere, ogni rione si è adoperato per intrattenere il pubblico con rinfreschi, canti, poesie, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. La soddisfazione più grande è stata senza dubbio vedere l’affluenza di tante persone: sembrava di essere in una serata del Palio di Settembre! Questa è l’ennesima dimostrazione che, oltre a rendere viva la città di Bastia Umbra per tutto l’anno, l’Ente Palio lavora per un bene sociale e collettivo. Continuerà a farlo nel tempo, per aggregare, tramandare e condividere tutti quei principi e quei valori che educano le menti ad un bene comune. Poi, a nome di tutto il Consiglio direttivo dell’Ente Palio, ringrazio la sindaca Paola Lungarotti, l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e la giuria tecnica dell’Aurs che per la prima volta ha presenziato quest’iniziativa.per la collaborazione offerta. Infine, ringraziamo in modo speciale anche Elisa Leclè, grandissima artista del nostro territorio e non solo, che quattro anni fa ideò questo splendido concorso.”
Con queste parole il Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti, ha anticipato la premiazione della quarta edizione del concorso Alberi Artistici di Bastia Umbra.
La manifestazione, promossa dall’Ente Palio de San Michele e PaliOpen, patrocinata dal Comune di Bastia Umbra ed inserita nel programma degli eventi natalizi organizzato dal Consorzio Bastia City Mall – Confcommercio Imprese per l’Italia Bastia Umbra, è ormai diventata un appuntamento significativo per tutto il territorio ed ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con atmosfere e musiche natalizie, genialmente rivisitate.
Il concorso, andato in scena in piazza Mazzini domenica 8 dicembre, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da Responsabili Tecnici e Artistici di altre manifestazioni che fanno parte dell’ Aurs, l’Associazione che riunisce le Rievocazioni Storiche dell’Umbria:
- Davide Gasparrini – Direttore Artistico iniziale del Mercato delle Gaite di Bevagna.
- Nadia Manganello – Commissario Artistico del Palio dei Terzieri di Città della Pieve
- Raffaela Raggi – Coordinatrice dell’Ente della Festa del Rinascimento di Acquasparta
- Emanuele Binucci – Responsabile Comunicazione Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche
Dopo la visione dei 4 alberi, la Chiesa di Sant’Angelo è stata luogo d’incontro dove la giuria si è riunita per decretare il vincitore e, alla fine, l’ambito premio è stato vinto ancora una volta dal Rione Portella (già vincitore nella prima edizione e della terza edizione).
Di seguito le motivazioni di questa scelta:
1° Portella: “Ottima l’idea e eccellente lo sviluppo della scultura che già da lontano comunica la magica atmosfera natalizia, lasciando una forte emozione allo spettatore.”
2° Moncioveta: “L’idea del regalo, simbolo natalizio per eccellenza, è stato realizzato in modo originale e con un buon apparato interattivo.”
3° Sant’Angelo: “La struttura comunica un’idea di sospensione, da apprezzare l’eleganza e l’essenzialità della realizzazione.”
4° San Rocco: “Buona l’idea di un percorso che introduce all’interno dell’opera, ricca di elementi che comunicano un’atmosfera natalizia.”
CLASSIFICA FINALE:
1° Rione Portella
2° Rione Moncioveta
3° Rione Sant’Angelo
4° Rione San Rocco
Gli alberi dei 4 rioni posizionati lungo le vie della città:
Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.
Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;
Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco
Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella