Al secondo posto il Sant’Angelo seguito da Portella e San Rocco
Il rione Moncioveta si aggiudica il Palio
 Già si pensa al prossimo anno


Roldano Boccali
Bastia Umbra



Bastia ha festeggiato ieri il suo santo patrono, San Michele Arcangelo. Nel pomeriggio è stata celebrata la S. Messa solenne e poi si è svolta la processione, con la partecipazione delle autorità e dei rioni.
In testa al corteo la statua del santo, accompagnata dai rappresentanti del rione Moncioveta, vincitore di questa 45^ edizione del Palio de S. Michele.
I ragazzi di Moncioveta hanno portato in processione il Palio 2007, uno splendido arazzo realizzato dall’artista Maria Caldari. La comunità cristiana ha partecipato con fede e devozione ai vari momenti religiosi che hanno caratterizzato l’intera giornata. Come detto, il rione Moncioveta si è aggiudicato con pieno merito il Palio, assegnato nella tarda serata di venerdì in piazza Mazzini.
I rossi capitanati da Filippo Ferranti hanno trionfato nettamente, aggiudicandosi tutte e tre le prove del Palio (giochi, sfilate e lizza), per un totale di 20 punti. Al secondo posto si è piazzato il rione Sant’Angelo (punti 9), seguito da Portella (punti 8) e San Rocco (punti 7).
Un’atmosfera carica di tensione ha accompagnato l’ingresso dei lizzaioli in piazza per la benedizione davanti alla statua del patrono San Michele Arcangelo, per poi esplodere in urla e tifo alla partenza della corsa. Un riconoscimento particolare è stato letto a nome di tutti i rionali di Bastia Umbra per Claudio Neroni, che da 20 anni entra in piazza la sera della Lizza, prima come corridore, poi come responsabile e allenatore, trasmettendo l’amore per l’atletica a tutti i giovani dei quattro rioni. E’ stato dato quindi il via alla lizza che ha visto prevalere gli atleti di Moncioveta; al secondo posto S. Rocco, terzo S. Angelo e quarto Portella.
Al termine della emozionante staffetta, il presidente dell’Ente Palio Monia Giacanella Bugiantella ha aperto le buste contenenti i risultati delle quattro sfilate. Alla giuria tecnica, presieduta dallo scenografo Toni Stefanucci e composta dall’attrice Marina Confalone, dal critico Fabio Melelli, dal regista teatrale Maurizio Panici e dallo sceneggiatore Giuseppe Rocca, è piaciuta in modo particolare la rappresentazione del rione Moncioveta; secondo classificato Sant’Angelo, terzo Portella e quarto San Rocco. Sí provvedeva così a stilare la classifica finale. Palio 2007 al rione Moncioveta, avendo vinto giochi, sfilate e lizza. Al secondo posto il rione S. Angelo; terzo il rione Portella e quarto il rione S. Rocco. Il premio “Monica Petrini” per il miglior attore in piazza è stato assegnato a Luca Sargenti, che ha interpretato la figura di Capitan Uncino nella sfilata del rione Portella. Moncioveta ha ottenuto anche un riconoscimento particolare nelle serate di promozione enogastronomica organizzate dalla Pro Loco di Bastia e dalla sua presidente Daniela Brunelli. La giuria itinerante composta da famosi cuochi umbri, membri dell’Unione Regionale Cuochi Umbri (URCU) capitanata dal presidente Alviero Bigi, noto ristoratore perugino, ha apprezzato l’uso esclusivo di piatti e prodotti tipici della tradizione locale.
Nella qualificata giuria, scelta da Bruno Rossetti, era presente anche l’assessore al commercio di Bastia Umbra Andrea Tabarrini. La giuria ha inoltre attribuito a ciascuna taverna un riconoscimento: a S. Rocco per il secondo piatto, a S. Angelo per il primo piatto e dolce, a Portella per il secondo piatto e a Moncioveta per il tris di primi piatti e dolce. I cuochi sono stati premiati con un orologio offerto dall’URCU – FIC, hanno ricevuto un attestato di merito e una targa ricordo per la taverna meritevole per l’impegno culinario profuso a testimonianza di stima e gratitudine. La presidente Daniela Brunelli è soddisfatta per la buona riuscita dell’iniziativa, alla quale hanno aderito con entusiasmo e disponibilità tutti i capitani e i responsabili delle cucine. E già si pensa al prossimo anno. Sarà una edizione ancora più ricca ed articolata, per dare giusto risalto alla cucina territoriale bastiola.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.