Bastia

Il restyling di Piazza Bruno Buozzi si farà ma seguendo il gusto dei residenti

LA PIAZZA CENTRALE di Ospedalicchio non sarà rifatta nelle prossime settimane, come sembrava scontato lo scorso settembre.



Il progetto originale di ‘restyling’ è stato radicalmente modificato nel senso voluto dai residenti della frazione e, ora, accettato anche dall’amministrazione comunale.
E’ l’epilogo del lunghissimo braccio di ferro, iniziato oltre un anno fa, tra l’amministrazione comunale e gli ospedalicchiesi sull’ipotesi di sistemazione di piazza Bruno Buozzi, che il dinamico assessore ai lavori pubblici Moreno Marchi (nel tondo) ha definito la piazza «più bella del Comune».
Alla fine del lungo confronto ha prevalso la ‘filosofia’ d’intervento che intende privilegiare innanzi tutto la storia e le tradizioni del paese.

L’ASSESSORE Marchi, che lo scorso settembre aveva annunciato la volontà di andare avanti con il progetto originale, contestato dalla gente, è stato protagonista di un clamoroso ripensamento.
Prima coinvolgendo i cittadini ’volonterosi’ e chiedendo loro i suggerimenti per una soluzione di compromesso.
Poi, di fronte all’evidenza di dover scegliere tra le due ipotesi progettuali ha lasciato agli stessi residenti di indicare la soluzione possibile.
Nei giorni scorsi in un incontro nella residenza municipale tra l’assessore e il gruppo di ‘volonterosi’, Palmiro Paparelli ha illustrato le conclusioni cui sono pervenuti i cittadini scegliendo l’impostazione del progetto, presentato un anno fa dall’architetto Claudia Lucia, che si basa sulla lettura storica del sito pur recependo alcune idee innovative dell’architetto Monia Giacanella Bugiantella, il professionista che era stato originariamente incaricato del progetto dall’amministrazione comunale.


UN ‘MIX’ auspicato dai cittadini ed accolto dall’amministrazione del sindaco Lombardi che ha incaricato l’ufficio tecnico comunale di mettere a punto il progetto definitivo.
I tempi, a questo punto, si allungano probabilmente oltre la scadenza del mandato amministrativo che si conclude il prossimo giugno.
Ha invece caratteristiche d’urgenza la richiesta stralcio che il comitato dei cittadini ha inoltrato alla giunta: realizzare un parcheggio di almeno 15 posti auto nell’area dell’ex circolo per decongestionare la piazza centrale intasata di auto in sosta creando notevoli disagi al ‘cuore’ del paese, dove si affacciano l’antica ‘fattoria’ e la chiesa parrocchiale.
m.s. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version