A pochi giorni dal compimento del 20° anno di attività, il Coro Polifonico cittadino torna a cantare per il suo pubblico con una proposta nuova per il panorama musicale della regione.


Martedì 1 novembre, alle ore 17, in occasione del concerto in memoria dei defunti presso la Chiesa di Cristo Redentore presso il Cimitero di Bastia, verrà eseguita la Messa da Requiem ” Pro felici mei transitu” del compositore italo-sloveno Pavle Merkù. Nato nel 1927, Merkù parte da un linguaggio tardoromantico che apre alle nuove esperienze, seguendo soprattutto gli esempi di D.D.Sostakovic e della seconda scuola di Vienna, per cui si definisce neoespressionista. Dal 1965 svolge ricerche etnomusicologiche tra le popolazioni slovene in Italia e arricchisce le precedenti esperienze con le melodie e il ritmo della tradizione popolare. Tra le sue opere, oltre a composizioni di musica da camera e sinfonica, spiccano quelle dedicate alla voce umana alla quale ha dedicato Lieder, cantate, opere e molta musica per coro a cappella. In Italia il suo Requiem è stato eseguito dal Coro da camera della RAI, prima della sua soppressione, diretto dal M° Acciai e dal Coro Universitario di Lubiana, che ne ha realizzato la registrazione.
L’appuntamento successivo con il Coro Polifonico Città di Bastia sarà la sera del 26 di Novembre, presso la Chiesa S. Michele Arcangelo, con il concerto di S. Cecilia, durante il quale il coro ringrazierà tutti coloro che gli stati vicini in questi 20 anni si attività e presenterà i progetti per il prossimo decennale. Ospiti della serata i giovanissimi cantori del Genova Vocal Ensemble.
per informazioni:
Lucia Bertini Ansideri
tel.0758003783

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.