Bastia

Il progetto Bastia conta su forze nuove

Eccellenza Squadra ai raggi X
BASTIA UMBRA – Dimenticare al più presto la gara con la Nestor, solo dopo averla esaminata, partendo da quello che ha funzionato per finire, purtroppo, con le cose che non sono andate come sperato e preparato. Ha fatto questo Renzo Tasso, ieri, alla ripresa degli allenamenti prima ancora di pensare alla prossima partita di campionato, il difficile derby con il Cannara.

Via i dubbi Il giovane tecnico eugubino, al tempo stesso, ha voluto anche spazzare via tutti quei piccoli dubbi, sollevati da qualcuno fra i più delusi sulla fragilità morale del suo complesso. Il Bastia, visto anche contro la Nestor, ha fatto vedere tante sue qualità. Soprattutto la bravura dei suoi giocatori, capaci con un certa intelligenza tattica di sviluppare buonissime trame di gioco con una sola pecca. La poca concretezza nel trasformare in oro colato (sarebbero i gol) l’impostazione tattica in cui Renzo Tasso crede ciecamente. Il gruppo giocatori che comunque compone questo Bastia è di una qualità decisamente medio-alta.

Portiere Dicendo tutto questo, si possono fare anche alcuni esempi reali. Ci sono in questo campionato tanti portieri più forti di Stefano Tajolini? Basterebbe una sola mano per contarli ma sicuramente, avlcune molte dita.

Difensori Come siamo sicuri che esistono difensori come Silveri, Cardinali e Polchi completati da giovani interessanti come Sdringola, Brunelli e Pinchi. Da qualche parte sicuramente ci saranno, in questo caso però una sola mano basta e forse avanza.

 Centrocampisti A centrocampo quale altra formazione può disporre di giocatori del valore di Lazzoni, Gnagni e Marchetti e di giovani promesse già affermate come DeSantis, Monarchi, Toteri, Ricciolini e Mariani? Qualche società che al momento va per la maggiore certamente sì. Ma se chiamati all’appello questo sarebbe molto breve.

Con Codi Così come non è facile trovare nel reparto avanzato talenti indiscutibili come Bellucci e Battistelli e insieme a loro gente che risponde ai nomi di Infuso, Ciufoli ed Eugeni e forse in un prossimo futuro anche l’italo-canadese Codi la cui pratica per il tesseramento è stata aperta nelle scorse settimane.

Progetto Per questi sacrosanti motivi il Bastia di Renzo Tasso è destinato a crescere e convincere sempre più gente (al momento in aumento) in un progetto che la società si è data e sta percorrendo. Dietro a tutto questo, risalta il grande lavoro svolto dal tecnico della Juniores, Giorgio Bellucci, bravo nel mettere insieme una bella formazione.
Leonello Carloni

Corriere-2010-10-27-pag08S

Exit mobile version