«Migliorano i servizi e le spese diminuiscono» OBIETTIVI «Faremo di tutto per rendere visibile il nostro lavoro» Parlano gli assessori — «LA MACCHINA amministrativa del Comune sta oggi funzionando bene, siamo riusciti a mantenere e migliorare i servizi, con minori spese, e presto vareremo il Laboratorio di Urbanistica». Queste alcune delle indicazioni del sindaco Stefano Ansideri ieri nella conferenza stampa di inizio anno, la prima della nuova giunta di centrodestra a sei mesi dal suo insediamento. Si è inteso rispondere anche ai detrattori i quali sostengono che poco o nulla è cambiato a Bastia. «Se parte del nostro lavoro finora non è stato notato — ha rilevato Ansideri — faremo di tutto per renderlo visibile».
E’ la concretezza dell’attività amministrativa che ha preoccupato il sindaco e l’esecutivo che presentano un bilancio importante di sei mesi di lavoro. Tre nuove manifestazioni pubbliche (la mezza estate, ‘dolcemente Bastia’ e il villaggio di babbo natale) realizzate con spese contenute e con il coinvolgimento di sponsor privati e associazioni locali. Su questo fronte ha funzionato alla perfezione la collaborazione tra gli assessori Rosella Aristei e Francesco Fratellini, il quale soprattutto ha garantito le luminarie natalizie, con un risparmio di circa il 50% dei costi, ha evitato l’aumento della Tarsu, e sta lavorando per utilizzare i lotti industriali nella nuova area Pip ancora non realizzati. L’assessore Livieri all’urbanistica ha ricordato di aver ereditato una situazione ingessata della gestione edilizia e di essere riuscito a dare risposte rapide ed efficaci ai cittadini e agli imprenditori. Presto sarà istituita la commissione per la qualità architettonica, con il compito di arricchire e guidare gli interventi edilizi.
Nonostante le ristrettezze finanziarie si farà la stagione teatrale, con un risparmio di oltre il 50%, mentre Mantovani al Lavori pubblici è impegnato tra l’altro a costituire l’ufficio Patrimonio per valorizzare le proprietà del Comune. L’assessore Masci ha annunciato che è in corso di realizzazione il nuovo palazzetto dello sport in un padiglione del centro fiere, per poter ospitare competizioni di alto livello agonistico.