Bastia

Il premio Fenice-Europa torna a Bastia

 E’ stato scelto il Comune ospite dell’edizione 2007, la decima. I giudici popolari sono 800 lettori
  
 Il concorso letterario è diventato negli anni un legame con italiani all’estero 


 BASTIA – Sarà il Comune di Bastia ad ospitare quest’anno il Premio Fenice-Europa. La manifestazione, che giunge alla decima edizione, avrà la sua cerimonia finale presso il Centro Fieristico Regionale “Maschiella” in ottobre.
Un momentaneo ritorno a casa, dopo le “tappe” di Cannara, Deruta, Spello, Torgiano, Cascia, Assisi, Massa Martana e Monteleone di Spoleto. “Il Romanzo Italiano per il Mondo”, come si sa, tocca ogni anno una località diversa, allo scopo di contribuire alla conoscenza delle attrattive turistiche della nostra regione.
«Il Fenice-Europa – afferma il sindaco Francesco Lombardi – attraverso la sua imponente giuria popolare, riesce a coinvolgere non soltanto i lettori italiani, ma anche quelli stranieri e, soprattutto, i nostri connazionali che vivono all’estero.
Per questi ultimi si tratta non soltanto di assaporare le recenti novità della nostra letteratura, ma è anche l’occasione per rinsaldare i rapporti con la madre patria».
In questi giorni è uscito il bando di concorso che permetterà agli scrittori europei di partecipare con un romanzo edito in lingua italiana e non tradotto. I volumi dovranno essere pubblicati in prima edizione dall’aprile 2006 al 15 aprile 2007.
La giuria, al solito composta da Luca Desiato, Giuseppe Pederiali, Claudio Toscani e Adriano Cioci (direttore e fondatore), indicherà, al termine della lettura, i tre volumi vincitori. Questi saranno successivamente sottoposti al giudizio di un giuria popolare che, quest’anno, sarà particolarmente numerosa.
Nello stesso tempo è uscito il bando della ottava edizione della Sezione “Claudia Malizia”, alla quale potranno partecipare gli scrittori residenti in Europa con un volume di narrativa, saggistica e testimonianza che si adatti al tema dell’amore per la vita.
E veniamo alle cifre del Fenice-Europa. «Un traguardo – riferisce l’assessore alla cultura Giuseppe Belli – è quello degli 800 lettori popolari, una cifra che proietta il concorso a livelli europei. La nota più significativa è che i lettori saranno dislocati in ogni continente: non solo Europa, America, Africa ed Oceania, già presenti, ma anche Asia e persino Antartide. Ogni luogo della terra è così rappresentato».
 

Exit mobile version