Il primo cittadino Lombardi rifiuta l’allarmismo, ma prende l’iniziativa sul tema della sicurezza  
 
BASTIA UMBRA — Il sindaco Francesco Lombardi respinge gli allarmismi seguiti ad alcuni fatti di cronaca e denunciati in particolare da un’interpellanza di Forza Italia. «Voler immaginare una Bastia simile al Bronx è fare un torto non tanto all’amministrazione comunale, quanto ai cittadini e soprattutto alle forze dell’ordine che operano con impegno nel territorio». Lombardi, tuttavia, conferma che la sicurezza e la vivibilità della città restano obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale. «L’impegno e la perseveranza con la quale le forze dell’ordine, compresi i nostri vigili urbani, si sono adoperati per stroncare fenomeni di degenerazione e criminalità ha portato a risultati eccellenti. Tutto questo — rileva il sindaco — pur in presenza del territorio di Bastia che, per densità abitativa e per la consistente presenza di aziende ed attività commerciali, sollecita forme di microminalità».
Lombardi annuncia il potenziamento dell’azione preventiva e repressiva dei fenomeni devianti, anche con il coinvolgimento diretto del Comune e, a questo fine, ha chiesto al Prefetto di Perugia di convocare un incontro congiunto di tutte le forze di polizia operanti nel territorio, al fine di coordinare al meglio l’azione, ottimizzando il lavoro degli uomini in organico e contribuendo ad aumentare il senso di sicurezza dei cittadini e degli imprenditori. L’amministrazione comunale contribuirà all’azione volta al miglioramento dell’ordine pubblico potenziando, nel prossimo triennio, l’organico della polizia municipale con sei nuove unità. «Vorremmo, comunque che fossero mitigati i toni, con senso di responsabilità — conclude il neo sindaco — soprattutto da parte di chi, in maniera anche legittima, esprime opinioni e punti di vista diversi da un versante che non è proprio di una cultura di moderazione e di senso delle istituzioni».
m.s.


• UDEUR — Arriva cinque giorni dopo l’annuncio dell’Udeur, che è uscita sabato scorso dalla coalizione di centrosinistra, una presa di posizione dell’Unione comunale Ds che si dice orgogliosa del lavoro svolto finora e dei risultati ottenuti. Una sola frecciatina ai transfughi «mastelliani»: «Alcuni,cogliendo lo spirito vincente, si sono alleati all’ultimo momento». 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.