Sabato 13 aprile 2019, alle ore 17:30, presso l’Auditorium Sant’Angelo, la Storica dell’Arte Clarissa Sonno parlerà sul tema “Il Ponte sul Chiascio”, la storia di un’ opera voluta da Papa Paolo III e dal suo successore Papa Gregorio XVIII, risalente al XVI secolo e che ancora oggi unisce la città e ne costituisce uno degli elementi più rappresentativi.
La conferenza è volta ad affrontare il contesto socio-politico e religioso della metà del ‘500 del nostro territorio, cercando di approfondire vicende e personaggi che vi intervennero.
Papa Paolo III Farnese, il committente del ponte, fu il pontefice che fece erigere la Rocca Paolina e sotto il cui pontificato venne indetto il Concilio di Trento.
Papa Gregorio XIII Boncompagni, il papa che portò a termine i lavori di consolidamento del nostro ponte, fu uno dei pontefici più importanti dell’età moderna e grande attuatore della riforma cattolica.
La finalità della conferenza è rendere note, quanto possibile, le vicende del ponte sul Chiascio dando origine a nuovi spunti di ricerca storica e storico-artistica nell’ambito del territorio bastiolo.
L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra in collaborazione con la locale Pro Loco.
Bastia Umbra, 09 Aprile 2019 Segreteria del Sindaco