COMUNICATO STAMPA
E’ stato inaugurato il ‘Percorso Vita’ all’interno del percorso verde, nel tratto che va dal Ponte di Santa Lucia  al Ponte Rosso. Alla cerimonia di domenica 29 maggio hanno partecipato numerosi cittadini, che si sono trovati nel punto di raccolta lungo il fiume Chiascio a ridosso del ponte di Santa Lucia. Qui il Sindaco Stefano Ansideri e il Consigliere comunale Fabio Morbidini hanno scoperto la mappa del ‘Percorso Vita’. Molti gli applausi rivolti in particolare a Morbidini, che è stato il promotore e l’animatore di questa apprezzata iniziativa volta a rilanciare il Percorso Verde e renderlo ancora più accogliente e fruibile a tutti. In particolare a coloro che intendono utilizzarlo, oltre che come isola naturalistica, anche per passeggiate ecologiche e per una sana pratica sportiva. Il Sindaco Ansideri ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale compiuto per valorizzare le sponde dei corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale (il fiume Chiascio e il torrente Tescio), una risorsa per i residenti ed anche per le popolazioni dei Comuni vicini. A questo intervento hanno dato la loro collaborazione la Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio, rappresentata dal Vice Presidente Sandro Vitali, il Coni della Provincia di Perugia, rappresentato dal Presidente Domenico Ignozza, e varie associazioni tra le quali il WWF e Alberi Maestri.
E’ stato invitato anche l’ex sindaco Lazzaro Bogliari, che tra gli anni Novanta e l’inizio del terzo millennio tenne a battesimo il percorso verde e il suo ampliamento fino alla frazione di Costano, portandolo ad una lunghezza complessiva di oltre 10 km.
Il pomeriggio di domenica, inoltre, è stato allietato da una corsa campestre con il contributo dei Rioni, dalla presentazione delle aree tematiche, dalla visita alle aree dotate di nuove attrezzature. Inoltre sono stati sistemati nidi e mangiatoie, con la collaborazione dell’associazione Il Giunco e della cooperativa Asad, mentre con il concorso del WWF Valle Umbra Nord è stato istallato il ‘bat box, una casa per aiutare i pipistrelli nella caccia agli insetti molesti.
Il pomeriggio si è concluso con una merenda nella zona pic nic di Ponte Rosso.   

Bastia Umbra, 31 maggio 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.