“Soprattutto i partiti di sinistra si distinguono dai partiti di destra e dai partiti conservatori proprio perché vogliono trasformare la società. I conservatori sono quelli che vogliono conservare quello che c’è: i partiti di sinistra vogliono trasformare. Per trasformare bisogna farlo in base a principi, in base a degli ideali che giustifichino la trasformazione …La differenza tra il conservatore e il riformatore è che il conservatore non ha bisogno di giustificare la conservazione, invece colui che vuole riformare la società deve giustificare perché lo vuole; e non può giustificarlo se non ricorrendo a dei grandi principi.”
(Norberto Bobbio, 1985).
Il programma presentato dal candidato sindaco Antonio Criscuolo si ispira a questo pensiero di Norberto Bobbio a significare che i principi ed i valori espressi da forze politiche di sinistra non sono come quelli di destra.
In questo periodo in cui tutto sembra fondersi e confondersi il partito democratico ripropone con forza all’attenzione della città il proprio programma, condiviso con la coalizione, orgoglioso di un lavoro eccellente frutto di una classe politica rinnovata nei volti, nei metodi e nei contenuti.
Il programma del centro sinistra pone al centro dell’attenzione il cittadino nelle sue varie dimensioni, da quella familiare, a quella lavorativa a quella sociale e culturale con pari attenzione e pari dignità per ciascun membro della collettività.
Il cittadino è membro di una comunità a partire da quella domestica di cui la famiglia ne è l’espressione più completa. Attraverso il programma ci siamo immaginati un percorso di costruzione della nostra città più vivibile, moderna, più a misura dei cittadini che la vivono.
La comunità che immaginiamo è più attenta ai problemi collettivi, più solidale, vede al centro la persona ed i suoi rapporti con le altre persone. La società che immaginiamo vede promuove l’implementazione delle ragioni dello sviluppo economico con quelle dello stato sociale. Questa visione del futuro della nostra città di Basta è un progetto che non vogliamo costruire e realizzare su basi autarchiche, ma come frutto di un processo di ampia concertazione che sia capace di produrre sintesi e sintonie, responsabilizzando anche in termini propositivi le varie espressioni sociali ed economiche del nostro territorio.
Un progetto che dovrà essere capace di valorizzare le nostre potenzialità territoriali, senza abdicare all’idea di una città ricca di funzioni, integrata nelle sue dimensioni residenziali e produttive, attenta al suo patrimonio e alle sue risorse ambientali.
Un progetto a cui la comunità sarà chiamata a contribuire, portando in dotazione le proprie idee, esigendo i propri diritti, accrescendo la sensibilità collettiva ai complementari doveri.
Un progetto che, senza scadere in istanze populistiche, si propone di sviluppare il confronto con i cittadini, arricchendo di ulteriori momenti la fitta rete della partecipazione sociale.
Un progetto che ha il suo principale baricentro nell’idea di società come ambiente per l’intreccio virtuoso dei percorsi individuali, sede della solidarietà concreta, contesto nel quale i diritti della persona e della famiglia sono calibrati sui bisogni e le potenzialità e non sulle capacità economiche di accesso alle prestazioni.
L’impegno che questa coalizione di centro sinistra si prende con i cittadini per il mandato amministrativo 2009-14 consistite nel promuovere opportunità di sviluppo insieme ad una grande attenzione alle problematiche sociali, all’ambiente, alla cultura e alla formazione.
Per noi, Bastioli, affrontare questo percorso significa riaffermare la nostra storia non dimenticando la fatica del
costruire fatta dai tanti lavoratori e dalle tante lavoratrici, dai tanti piccoli imprenditori, che hanno realizzato il loro riscatto sociale ed economico, onestamente in questa città.
La fiducia che chiediamo ai cittadini con il voto al candidato Antonio Criscuolo si basa su un cambiamento effettivo, dimostrato sia nella composizione delle liste che nell’elaborazione del programma, con l’impegno di una squadra di governo completamente rinnovata nel segno della discontinuità.
I valori di cui siamo espressione non saltano il fosso, non si barattano, non si confondono, si vivono solo credendoci.
La segreteria del PD di Bastia Umbra
comments (0)
You must be logged in to post a comment.