Bastia

Il PD risponde all’Aristei sulla Leroy Merlin

 


Quale commercio a Bastia Umbra, si domanda il consigliere Aristei.
A fronte di questo commento il Partito Democratico ha cercato di capire e dare delle risposte al consigliere Aristei, cercando riscontri oggettivi sull’attuale situazione del commercio a Bastia.
Leggendo semplicemente i dati dell’ufficio commercio è evidente il trend assolutamente positivo che, a partire dal 2004, arriva fino ad oggi. Questo conferma la vocazione del nostro territorio all’attività commerciale.
Due indicatori, in maniera specifica, confermano le nostre convinzioni: la crescita costante del numero delle attività e il saldo attivo tra le aperture, le chiusure e i subentri. Questi sono segni evidenti della “salute” del commercio bastiolo, elementi che, allo stesso tempo, provano le potenzialità del settore. Anche i risultati dell’analisi recentemente svolta dall’ufficio commercio, tramite un’agenzia specializzata, ci dicono che i cittadini apprezzano l’offerta, la qualità e la varietà degli esercizi commerciali presenti a Bastia. A partire da marzo, secondo quanto concordato con le associazioni di categoria, l’indagine verrà estesa anche ai proprietari dei negozi al fine di rilevare le eventuali criticità incontrate dal sistema di vendita. Questa fotografia dell’attuale situazione, confluirà in una giornata di studi, organizzata dalla consulta delle attività economiche, aperta a tutti gli operatori, nella quale verranno individuate iniziative e soluzioni per migliorare lo stato del commercio della nostra città. L’Assessorato al commercio , sempre in questo ambito, sta predisponendo una revisione del piano delle medie superfici che punta come concordato con i commercianti, a razionalizzare la presenza sul territorio dei punti vendita attraverso una consistente riduzione delle stesse. La presenza delle attività, infatti, dovrà armonizzarsi ed inserirsi nel quadro dei progetti urbanistici. Infine, vogliamo ricordare che l’inizio dell’iter amministrativo per la realizzazione dell’insediamento commerciale della Leroy Merlin  è stato reso possibile da tutto il Consiglio Comunale, compreso il contributo del Consigliere Aristei, che oggi sostiene il contrario, sapendo sin dall’inizio l’ubicazione della struttura di vendita. Lo dimostrano le dichiarazioni e i voti espressi dall’opposizione che si dimostrò favorevole e collaborativa durante il Consiglio Comunale del 13 giugno 2007, votando la  delibera n. 42. E comunque non si espresse con voto contrario, ma astenendosi, nella Delibera di Consiglio n.58 del 17.07.08 con la quale veniva approvato il  “Progetto per la realizzazione di una struttura di vendita in località Ospedalicchio in variante al PRG della ditta Italcostruzioni Spa”.
L’ubicazione di tale struttura commerciale non poteva trovare posto nelle aree dimesse del centro cittadino per la mancata previsione in tal senso dell’attuale PRG.
Il nostro Assessore alle attività produttive, Andrea Tabarrini, sostiene che “La realizzazione della Leroy Merlin assume oggi un valore ancora maggiore. A fronte della crisi economica che inevitabilmente sta investendo i nostri territori, l’apertura di questa importante azienda rappresenta oggi, anche la nostra risposta alle difficoltà legate alla contrazione dei posti di lavoro e dei consumi. Tant’è che sul sito della Leroy Merlin la pagina relativa all’apertura a Bastia risulta quella più cliccata. Il commercio, come altre occasioni ci hanno dimostrato,  è un comparto che “regge” e questo lo dobbiamo principalmente alla qualità e alla professionalità dei nostri operatori. L’amministrazione comunale, peraltro, non perde e non perderà occasione per valorizzare e sostenere questi elementi che contraddistinguono il nostro tessuto commerciale. Non si può dunque generalizzare e continuare ad etichettare come perdente un settore che invece ha ottime possibilità per guardare al futuro con fiducia.”  I nostri imprenditori commerciali, con la loro professionalità sapranno senz’altro sfruttare le potenzialità che deriveranno da questo insediamento, che non sarebbe stato possibile se fosse stato posto in qualche comune limitrofo. Il partito democratico, si impegna a promuovere nel proprio programma azioni di animazione territoriale che indirizzino i potenziali clienti della Leroy Merlin verso i negozi del capoluogo cittadino,  rendendo massima disponibilità al confronto per costruire insieme i percorsi futuri con tutta l’imprenditoria.
 
Ufficio Stampa PD

Exit mobile version