Bastia

Il PD diventa «grande»

Lunedì sera, presso la sala del Consiglio Comunale, si è tenuta la seconda assemblea  del Partito Democratico, assemblea riservata a tutti coloro che hanno votato il 14 ottobre scorso, all’ordine del giorno: “La forma-partito e principi fondamentali del PD a Bastia”.
Sono state messe sul tappeto varie problematiche, sia nazionali, sia regionali fino a quelle locali, toccando punti, quali: democrazia, etica, partecipazione dei cittadini, qualità della vita, organizzazione della politica, urbanistica come crescita, non solo di edifici, ma anche sociale e culturale.
Si è anche espressa la volontà che il comitato promotore formato da 30 persone sia ampliato a tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità a farne parte,  oltre all’ampliamento del coordinamento, da 5 a 14 membri, che non avrà più solo un ruolo operativo, ma anche un ruolo politico a tutti gli effetti, legittimati dall’assemblea attraverso un voto unanime.
Entrano nel coordinamento i due segretari uscenti DS e DL, nonché il capogruppo ed il coordinatore del PD in consiglio comunale ed i coordinatori delle consulte.
Per quanto riguarda l’organizzazione del Partito, l’assemblea si è detta favorevole alla costituzione di più circoli territoriali, che possano esprimere una veduta più lungimirante della città e delle sue problematiche, ognuno dei quali con un suo gruppo di lavoro ed un suo responsabile, i quali faranno capo al coordinamento comunale dei circoli.
Entro fine gennaio, si costituiranno, tramite elezione i circoli, costituendo in maniera definitiva il partito a livello locale, ma su questo punto, l’assemblea, non si trova d’accordo sul regolamento studiato dal regionale.
Questo, prevede infatti, che gli elettori votino i membri dei circoli, delegando a quest’ultimi l’elezione del segretario, mentre dall’assemblea nasce la proposta, che sarà inoltrata al regionale, di eleggere direttamente con le primarie il segretario, come forma democratica e comunque in linea con quanto accaduto il 14 ottobre, con l’elezione diretta di Walter Veltroni e  Maria Pia Bruscolotti.
Insomma una serata intensa e costruttiva, come quella che si terrà i primi di gennaio per una valutazione complessiva delle strategie di sviluppo della città, alla luce anche delle proposte che in queste settimane sono state avanzate da alcuni soggetti imprenditoriali, ma anche dentro il quadro unitario del documento programmatico che il Prof  Nigro, consulente del nuovo piano regolatore presenterà questi giorni all’Amministrazione Comunale.


PD Bastia Umbra

Exit mobile version