Bastia

Il PD bastiolo parla della scuola

Rivalutare i gemellaggi, affinchè avvengano veramente scambi di culture e tradizioni.


BASTIA UMBRA – Lunedì 21 gennaio 2008, presso la sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra si è tenuto il secondo incontro organizzato dal Comitato promotore del Partito Democratico, con un buon risultato sia di presenze che di argomenti trattati.
E’ una dimostrazione che i Bastioli si stanno attivando e come qualcuno ha detto, hanno deciso di non rimanere alla finestra a guardare.
Nel corso dell’Assemblea, dal titolo: “Una scuola moderna in una moderna Società, analisi e proposte”, molti sono stati gli interventi, dal preside dell’Istituto Professionale “Marco Polo” , Prof. Michelini di Santa Maria degli Angeli, a quello della Scuola Media  Colomba Antonietti di Bastia U. Prof. Giuseppe Santino, dalla prof. Nadia Cesaretti, all’insegnante Giacomo Cavarai della Scuola elementare Don Bosco.
Nel corso del dibattito è risultato prioritario ridare dignità e libertà all’individuo grazie alla scuola  e alla formazione al lavoro, per non trovare trentenni che non sanno né leggere né scrivere.
E’ necessario investire nella formazione continua  ai docenti, per aiutarli a trovare quel collante tra scuola e mondo del lavoro attraverso iniziative concrete e non soltanto teoriche in modo da frenare la tendenza al generale impoverimento culturale e professionale dei giovani diplomati e laureati.
E’ possibile rivalutare i gemellaggi, creando un collegamento fra più scuole Europee affinchè avvengano veramente scambi di culture e tradizioni.
Si è parlato del possibile aiuto ai genitori ed alle famiglie portatrici di valori e filtro di sollecitazioni esterne sempre più messi a dura prova nel loro difficile ruolo.
L’assemblea si è conclusa dopo numerosissimi interventi, ad un’ora piuttosto tarda , ricordando l’ultimo incontro che tratterà di “URBANISTICA” e che si svolgerà giovedì 24 gennaio 2008 alle ore 21,00  sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra.



P.S.: SABATO 26 e DOMENICA 27 gennaio 2008 si VOTA per i COMPONENTI AL COORDINAMENTO COMUNALE e DELEGATI ALL’ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Sala Consiliare del Municipio di Bastia Umbra.


Belloni Giuliano

Exit mobile version