Bastia

Il patto etico viene prima di tutto

Idv: “O c’è una presa di posizione inequivocabile oppure andiamo da soli alle elezioni”


PERUGIA – Dopo 15 giorni dal precedente incontro, il 22 di gennaio si è riunito il coordinamento Idv della provincia di Perugia, per fare il punto sullo stato di avanzamento degli impegni edettorali in vista delle prossime amministrative.
All’incontro, convocato dal fiduciario provinciale Aviano Rossi, hanno partecipato tutti i presidenti dei circoli, che peraltro comprendono ora anche quattro di nuova costituzione: Norcia, Cascia, Gualdo Tadino ed Umbertide. “Il coordinamento si è svolto a Foligno scelta indicativa della volontà di considerare l’importanza di questo Comune nello scenario provinciale e dove, quanto prima, andremo a presentare pubblicamente la nostra lista che vedrà protagonista proprio il presidente del circolo Idv locale Giuseppina Balducci. Il dibattito è servito per fare il punto sulle proposte che l’Idv ha fatto ai tavoli delle coalizioni di centrosinistra: l’innovazione del metodo politico, con, in primo piano, la sottoscrizione di un patto etico e di partecipazione politica. “Se su questo punto abbiamo registrato una ratifica dell’intera coalizione a livello regionale, è su alcuni tavoli locali che siamo stati ignorati, in alcuni casi per una non condivisione, in altri per la candidatura di soggetti non coerenti con lo stesso. Ribadiamo lo stesso concetto: o sul patto etico c’è una presa di posizione chiara ed inequivocabile, oppure andiamo da soli alle elezioni.
In merito alla proposta accettiamo ogni intervento migliorativo, ma non certo decurtazioni o sconti. Anche sul metodo delle primarie di coalizione, dopo l’accordo regionale, abbiamo registrato episodi di pseudo-primariette che non giovano certo al metodo democratico e partecipativo. Bmblematico il caso di Bastia Umbra. Nei prossimi giorni andremo ad individuare il nostro candidato in tutti i principali comuni al voto, che, se ci sono le condizioni, sarà il nostro candidato alle primarie “vere”, altrimenti sarà il nostro candidato a sindaco – riferisce ancora Rossi – “. Durante l’incontro l’attenzione si è focalizzata anche sulle problematiche sociali. L’ Idv intanto prepara il suo prossimo incontro, fissato per il 5 febbraio, proprio a Bastia Umbra dove matureranno già le prime candidature per la provincia di Perugia che andrà presto a presentare.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version