SAMANTHA MAIARELLI CREA LO STENDARDO
BASTIA UMBRA — E’ IL PRIMO atto formale che di fatto apre le attività del Palio San Michele 2014, le cui manifestazioni si svolgeranno nell’ultima decade di settembre. L’Ente, presieduto da Gnavolini, ha reso noto che il concorso per realizzare lo stendardo della 52ma edizione del Palio è stato vinto da una giovane donna.
SAMANTHA Maiarelli, 25 anni, specializzata in micro pittura, dipingerà lo stendardo destinato al rione vincitore del Palio. La giovane artista, residente a Bastia e diplomata all’Istituto d’Arte «Alinolo Magnini» di Deruta, si è aggiudicata il concorso, aperto a pittori e artisti risiedenti in Umbria, anche non professionisti per valorizzare le potenzialità espressive, soprattutto di giovani residenti nella regione.
«IN QUESTA riproduzione — spiega Samantha Maiarelli — ho voluto porre maggiore attenzione su due elementi caratteristici dell’immaginario bastiolo: il santo e il rosone. La figura del Santo Patrono simboleggia la supremazia della giustizia divina. Il rosone, essendo l’elemento distintivo della Chiesa locale, simboleggia la città stessa. Emblema del dominio di Cristo sulla terra, nella mia rappresentazione equivale al sole che con i suoi raggi fa luce nell’oscurità, aprendone le nubi».
comments (0)
You must be logged in to post a comment.