Dopo la cerimonia di apertura altri grandi appuntamenti


BASTIA UMBRA – Dopo la cerimonia di apertura svoltasi ieri sera in piazza Mazzini, il programma di questa 45^ edizione del Palio de S. Michele propone ora quattro appuntamenti di grandissimo richiamo.
I rioni presentano infatti le loro sfilate, frutto della creatività e del lavoro di centinaia di persone. E così da oggi fino a lunedì piazza Mazzini si trasformerà in un gigantesco palcoscenico.
I quattro rioni si affrontano nella sfida teatrale con la presentazione di uno spettacolo a tema libero. Aprirà la serie, questa sera la sfilata del rione San Rocco (colore verde) che propone la rappresentazione dal titolo “Al di là delle favole”, da un’idea di Maria Villanova e Carlo Massucci. Perché pensare che le favole siano solo per bambini? Principi, streghe, fate e stravaganti animali: le loro storie riflettono dinamiche e caratteri che assomigliano alla vita dell’uomo. La sfilata del rione San Rocco immerge lo spettatore in un mondo fantastico dove tutto è possibile, dove ogni adulto può riappropriarsi di quel pensiero magico perduto con l’infanzia. Crescere, cambiare, prendersi le proprie responsabilità: sono tappe da vivere con entusiasmo, perché la giovinezza è una specie di isola magica chiusa nel cuore, un piccolo rifugio dove tornare ogni volta che se ne senta il bisogno. Il capitano del rione S. Rocco (che prende il nome dall’omonima chiesetta) è Fabrizio Decembrini. La taverna è allestita presso i giardini pubblici. Le quattro sfilate saranno valutate da una qualificata giuria tecnica composta da cinque professionisti: Toni Stefanucci (scenografo), presidente di giuria, Marina Confalone (attrice), Fabio Melelli (critico-giornalista), Maurizio Panici (regista teatrale) e Giuseppe Rocca (sceneggiatore, regista).
I giurati stileranno ciascuno una classifica personale dal 1.° al 4° posto, senza possibilità di ex aequo. 11 verdetto verrà letto il 28 settembre, sera dell’assegnazione del Palio. Gli stessi giurati attribuiranno il premio speciale “Monica Petrini” al miglior attore o attrice della sfilata. Il premio è stato istituito nel 2002 in ricordo di una giovane bastiola, prematuramente scomparsa, che aveva espresso negli spettacoli la sua grande capacità interpretativa.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.