BASTIA UMBRA E’ iniziato il conto alla rovescia per l’appassionante sfida tra i quattro rioni che dividono la città,Moncioveta, Portella,San Rocco e Sant’Angelo (caratterizzati dai colori rosso, blu, verde e giallo),pronti a darsi battaglia nella 51esima edizione del Palio de San Michele. I festeggiamenti ufficiali inaugureranno giovedì, alle ore 21.30,con la tradizionale cerimonia ufficiale e la benedizione di stendardi e mantelli, a cui seguirà la lettura dei bandi di sfida che saranno proclamati a gran voce dai quattro rioni.Sempre a partire da giovedì saranno aperte al pubblico le quattro taverne rionali, collocate nel centro storico, dove gustare i piatti della tradizione locale. Venerdì, alle 21.30,piazza Mazzini farà da cornice allo spettacolo teatrale “Storie tra angeli e diavoli” che sarà messo in scena dalla compagnia Piccolo Nuovo Teatro, pronto a stupire con trampoli, effetti pirotecnici e danza aerea per raccontare l’eterna lotta tra san Michele eil diavolo. Sabato la manifestazione entrerà nel vivo con l’emozionante prova delle Sfilate, che per quattro sere consecutive vedrà i quattro rioni accendere piazza Mazzini con suggestivi spettacoli teatrali fatti di musiche e danze sullo sfondo di maestose scenografie. Quest’anno sarà il rione Moncioveta a debuttare nella serata di sabato,mentre domenica sarà la volta del rione Portella, seguito il lunedì dal rione San Rocco e,a chiudere, il rione Sant’Angelo che si esibirà martedì.Alla sfida teatrale seguirà quella sportiva, con la prova nei Giochi, che si disputerà giovedì 26, e la Lizza finale,la staffetta al cardiopalma che si disputerà sabato 28 in piazza Mazzini dove, poco dopo, sarà proclamato il rione vincitore a cui sarà consegnato l’ambito stendardo del Palio de San Michele, realizzato dal giovane artista Francesco Valorosi. Per info e biglietti: www.paliodesanmichele.it.
Un volume celebrativo racconta cinquant’anni dell’evento bastiolo
BASTIA UMBRA Oltre quattrocento pagine, quasi mille fotografie, racconti, testimonianze e documenti inediti per raccontare 50 anni di festa, storia e tradizione bastiola dal 1963 al 2012. E’ il volume celebrativo “Palio de San Michele, 50 anni di passione”, prodotto dall’Ente Palio della
casa editrice Futura Edizioni, illustrato lo scorso 5 settembre in una partecipata presentazione nella chiesa di Santa Croce. Il libro sarà in vendita presso la sede dell’Ente palio, la sede della Pro loco, la mostra nella chiesa di Santa Croce e le quattro cucine rionali.