Al centro il bilancio partecipativo

BASTIA UMBRA (a.g.) – Parzialmente rinnovato il team della segreteria, il coordinamento comunale del Partito democratico ha tenuto un confronto col sindaco di Bastia Umbra, Francesco Lombardi, a proposito di bilancio partecipativo. La riunione politica si è svolta alla fine di maggio; al primo punto all’ordine del giorno la presentazione di coloro che affiancheranno il neo eletto coordinatore, Roberto Capocchia: Barbara Bastianini, Ramona Furiani, Sara Zakipour, Mirko Casagrande Moretti, Claudio Brunetti, Giacomo Cavarai, Fabio Morini, Graziano Lombardi, Renzo Renzi, Amedeo Susta, Nicolò Violini, Moreno Bizzarri e Francesco Spirito. In seguito, il primo cittadino ha presentato al coordinamento le finalità del bilancio partecipativo.
“Si tratta di uno strumento molto democratico – si fa sapere dal gruppo Pd – attraverso il quale i cittadini avranno la possibilità di inserire nel bilancio comunale opere o servizi che ritengono necessari alla comunità. L’iter di questo progetto avverrà in tre fasi distinte: il sindaco incontrerà le singole rappresentanze dei diversi quartieri comunali e raccoglierà
le segnalazioni della cittadinanza, poi i tecnici comunali valuteranno la fattibilità dei progetti e infine il sindaco Lombardi tornerà di nuovo presso i quartieri cittadini a presentare il risultato del consulto”.
Il coordinamento comunale del Pd bastiolo si dice soddisfatto nel riscontrare una procedura amministrativa che ritiene in linea con i valori fondanti del partito: partecipazione e democrazia.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.