Palio de San Michele
Bastia Umbra “Dopo esserci finalmente ritrovati a rivivere le splendide notti di settembre con la 60° edizione del Palio, siamo tornati a respirare la magica atmosfera del Natale con la 6° edizione del Concorso Alberi Artistici. Senza dubbio l’applauso più grande è tutto per coloro che si sono adoperati per realizzare queste opere. Nonostante le temperature quasi proibitive di questi giorni con la pioggia a complicare le cose, gli artisti dei quattro rioni hanno lavorato dopo cena, nella maggior parte dei casi all’aperto, in condizioni assolutamente difficili, manifestando tutta la loro passione nei confronti del Palio. Il risultato è stato come sempre ottimo ed è stato impreziosito anche da tutti quei rionali che hanno collaborato nella giornata odierna per la riuscita dell’evento. L’ennesima dimostrazione che, oltre a rendere viva la città di Bastia Umbra per tutto l’anno, l’Ente Palio lavora per un bene sociale e collettivo. Continuerà a farlo nel tempo, per aggregare, tramandare e condividere tutti quei principi e quei valori che educano le menti ad un bene comune. Poi, a nome di tutto il Consiglio direttivo dell’Ente Palio, ringrazio la sindaca Paola Lungarotti, l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e la giuria tecnica che ha presenziato quest’iniziativa con l’entusiasmo e la dedizione di sempre.
Con queste parole la Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti, ha anticipato la premiazione della sesta edizione del concorso Alberi Artistici di Bastia Umbra.
La manifestazione, promossa dall’Ente Palio de San Michele in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, è ormai diventata un appuntamento significativo per tutto il territorio ed ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con atmosfere e musiche natalizie, genialmente rivisitate.
Il concorso, andato in scena in piazza Mazzini giovedì 8 dicembre, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da alcuni componenti della giuria tecnica delle sfilate della 60° edizione del Palio:
· Paolo Emilio Landi – Regista teatrale, giornalista e documentarista italiano
· Silvia Tagliaferri – Costumista
· Gianfranco Anzini – Regista, autore televisivo – Presidente di Giuria
· Paolo Monachesi – Light designer
· Pio Stellaccio – Attore
· Laura Soprani – Scenografa, scultrice, artista, arredatrice, design
Dopo la visione dei 4 alberi, l’Auditorium di Sant’Angelo è stato luogo d’incontro dove la giuria si è riunita per decretare il vincitore e, alla fine, l’ambito premio è stato vinto per la prima volta dal Rione San Rocco
Di seguito le parole dei giudici:
“La Giuria desidera esprimere la sua soddisfazione per la notevole qualità degli alberi proposti dai rioni quest’anno. Ognuno di loro con modalità ed accenti differenti interpreta con stile e sensibilità lo spirito comunitario e festivo del Natale. Siamo lieti e grati di partecipare alla festa della città che si esprime attraverso questa allegra competizione, certi che al di là di tutto prevale il senso di comunità che rende Bastia unica.”
CLASSIFICA FINALE:
1° Rione San Rocco
2° Rione Sant’Angelo
3° Rione Portella
3° Rione Moncioveta
Gli alberi dei 4 rioni posizionati lungo le vie della città:
Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.
Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;
Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco
Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella
Albo d’oro “Concorso Alberi Artistici”
3 vittorie Rione Portella
2 vittorie Rione Moncioveta
1 vittoria Rione San Rocco
0 vittorie Rione Sant’Angelo
paliodesanmichele
Ufficio Stampa Ente Palio
comments (0)
You must be logged in to post a comment.