“Sono passati otto anni dalla prima edizione di questo concorso, ma ogni volta lo stupore è figlio di emozioni nuove. Anche in questa occasione, gli interpreti rionali hanno dimostrato un talento fuori dal comune. Nonostante le temperature gelide di questo periodo, gli artisti dei quattro rioni hanno lavorato dopo cena, nella maggior parte dei casi all’aperto, manifestando ancora una volta tutta la loro passione nei confronti del Palio. L’applauso più grande va senz’altro a loro, per l’impegno e la dedizione che hanno messo nel riunirsi, ideare e costruire i quattro “Alberi Artistici”, regalando nuovamente alla città di Bastia emozioni senza tempo. Il risultato è sotto gli occhi di tutti ed è stato impreziosito anche dalla collaborazione di tutti quei rionali che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Questa è l’ennesima dimostrazione che, oltre a rendere viva la città di Bastia Umbra per tutto l’anno, l’Ente Palio lavora per un bene sociale e collettivo. Il mio più grande auspicio è che continui a farlo nel tempo, per aggregare, tramandare e condividere quei principi e quei valori che educano le menti per un bene comune. Infine, a nome di tutto il Consiglio Direttivo dell’Ente Palio, ringrazio il Sindaco Erigo Pecci, l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e la giuria tecnica che ha presenziato all’iniziativa. Un ringraziamento speciale va anche a Elisa Leclè, grandissima artista del nostro territorio e non solo, che anni fa ideò questo concorso.”

Con queste parole, il Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti ha anticipato la premiazione dell’ottava edizione del Concorso Alberi Artistici di Bastia Umbra.

La manifestazione, promossa dall’Ente Palio di San Michele in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, è ormai diventata un appuntamento significativo per tutto il territorio e ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con atmosfere e musiche natalizie, genialmente rivisitate.

Il concorso, che si è svolto in Piazza Mazzini domenica 8 dicembre, è stato supervisionato da una Giuria Tecnica qualificata composta da:

• Federico Della Bina – Insegnante di Disegno e Storia dell’Arte

• Enrico Sciamanna – Critico d’Arte di Micropolis

• Stefano Borgia (del Casale) – Artista, Accademico di Merito, Accademia delle Belle Arti di Perugia

Dopo la visione dei 4 alberi, l’Auditorium di Sant’Angelo è stato il luogo d’incontro dove la giuria si è riunita per decretare il vincitore. Alla fine, l’ambito premio è stato vinto per la terza volta dal Rione Moncioveta.

Le parole dei giudici:

“La giuria, presa visione dei quattro lavori oggetto di giudizio, riconosce l’impegno di ciascun rione, condizionato da oggettive difficoltà, comprese quelle determinate dal clima, e valuta complessivamente in maniera positiva i prodotti. Tuttavia, stabilisce una graduatoria in base al valore artistico, individuando l’originalità, l’assemblaggio dei componenti, le ragioni di fondo e l’attinenza al tema, scevra dai luoghi comuni. La giuria esprime un giudizio positivo del lavoro dei rioni, al di là della graduatoria espressa. La manifestazione, pregevole corollario della festa, onora la città per l’impegno e la formidabile partecipazione della gente. Il risultato induce a credere in un deciso incremento del senso artistico, che già si intravede in molti dettagli.”

CLASSIFICA FINALE:

1° Rione Moncioveta

2° Rione Portella

3° Rione San Rocco

4° Rione Sant’Angelo

Gli alberi dei 4 rioni posizionati lungo le vie della città:

Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.

Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;

Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco

Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella

Albo d’oro “Concorso Alberi Artistici”

4 vittorie Rione Portella

3 vittorie Rione Moncioveta

1 vittoria Rione San Rocco

0 vittorie Rione Sant’Angelo

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.