TORNEO CITTA’ DI BASTIA LA FORMAZIONE PARTENOPEA SI AGGIUDICA LA PRESTIGIOSA MANIFESTAZIONE BATTENDO IN FINALE LA ROMA
di Sergio Pioppi
BASTIA UMBRA — Alla sua prima apparizione va subito a bersaglio, e lo fa in modo perentorio e meritato. E’ il Napoli la regina della settima edizione del torneo internazionale di calcio giovanile, categoria giovanissimi, Città di Bastia Trofeo F.lli Medici. La compagine partenopea ha sconfitto, nella finale che si è disputata ieri mattina al Comunale di Bastia Umbra, la Roma al termine di una partita ben giocata da tutte e due le contendenti, anche se i vincitori alla fine non hanno rubato nulla. Il match si è deciso soprattutto a centrocampo dove il Napoli riusciva a comandare il gioco grazie alle ottime prestazioni delle due mezze ali Pistone e Juliano. I due riuscivano ad imporsi sia nel gioco di tamponamento che in quello di costruzione. La Roma ha cercato di replicare ad ogni iniziativa dei suoi avversari, ha anche costruito qualche azione pericolosa dove poteva avere migliore fortuna ma nel complesso il Napoli è sembrato più autorevole. In precedenza si era disputata la finale di consolazione tra le due formazioni finaliste delle ultime tre edizioni, Juventus ed Atalanta. Hanno vinto i bianconeri ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano finiti sullo 0-0.
Al termine grande festa per tutti. Premiate tutte le società partecipanti, il miglior giocatore del torneo, lo juventino Libertazzi, quindi il capocannoniere della manifestazione, Montini della Roma con cinque reti.
Il grande direttore d’orchestra è stato il solito Moreno Marchi che con questa edizione ha messo il sigillo defintivo su di una manifestazione che ha raggiunto livelli impensabili. Anche ieri sugli spalti del Comuunale di Bastia c’erano non meno di 1500 persone, senza considerare le oltre 2000 assiepate sabato scorso al Maratona di S.Maria degli Angeli durante le semifinali. L’ottava edizione è già in cantiere. Il numero delle formazioni partecipanti quest’anno è stato portato a sedici: basta, in cinque giorni, che è la dutata del torneo, non si possono mobilitare altre squadre. Adesso manca solo la ciliegina sulla torta, una formazione sudamericana.
Finale primo posto: Napoli-Roma 2-0
Napoli: D’Auria, Di Paola (1’ st Gatto), Guerra, Mazzarella, Petrarca, Rapicano, Piccirillo (19’ st Corbo), Pistone (30’ st D’Ambra), Parrella (26’ st Liguori), Juliano (26’ st Cimmaruta), Trotta (28’ st Montuori). In panchina: Ferrante. Allenatore: Tammaro.
Roma: Fabbi, Spirito, Frascatore, Palma (19’ st Romano), Sini, Ubicini, Alessandrini, Pettinari (26’ st Faiola), Montini, Binelli (20’ pt De Prosperis), Scardina (10’ st Viviani). In panchina: Coletta, Gargano, Sabatini. Allenatore: Stramaccioni.
Arbitro: Pierpaoli di Firenze. Assistenti: Chiocci e Cinacaleoni di Foligno.
Reti: 12’ pt Juliano (rigore), 16’ st Rapicano.
Finale terzo posto: Juventus-Atalanta 5-3 dopo calci di rigore (0-0)
Juventus: Quarello, Farella, Audisio (21’ st Giordano), Bompan (1’ st Proietti), Mariotti, Caldarola, Romaniello, Santarsiero, Manfredi, Nicolini, Manolio. In panchina: Polimene, Di Dio, Mirimin, Arena, Libertazzi, Raimondo. Allenatore: Maggiora.
Atalanta: Facheris, Cattaneo, Molina (2’ st Possenti), Taferna, Baselli, Capelli, Migliavacca, Suagher, Tondoro, Biundo (5’ st Diallo), Di Milita. In panchina: Sportiello, Gagliardini, Cortesi, Rurale e Guaye. Allenatore: Perico.
Arbitro: Masimetti di Città di Castello. Assistenti: Molari di Perugia, Centorvino di Foligno.
Squadre partecipanti: Roma, Fiorentina, Sampdoria, Zenit S.Pietroburgo (Russia), Juventus, Bologna, Palermo, Brondby (Danimarca), Atalanta, Cagliari, Perugia, Foligno, Empoli, Napoli, Sheffield United (Inghilterra), Bastia.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.