L’incontro in programma la settimana prossima
BASTIA UMBRA – Da martedì 10 a venerdì 13 ottobre presso il centro fieristico si terranno i lavori del congresso nazionale della società italiana anestesia analgesia rianimazione terapia intensiva.
Si tratta di un appuntamento molto importante cui parteciperanno oltre duemila specialisti del settore.
Alla cerimonia inaugurale potrebbe essere presente (non è ancora confermato) il ministro della Salute Livia Turco. La terapia del dolore, le cure palliative, l’accanimento terapeutico saranno i temi principali su cui vertirà il dibattito.
Temi quanto mai attuali in un periodo in cui si discute da più parti del problema dell’eutanasia e della richiesta di un uomo, disabile e sottoposto a gravissime sofferenze di mettere fine a queste sofferenze grazie alla fine dell’accanimento terapeutico.
Una decisione che è stata presentata anche al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha invitato ad aprire un dibattito.
Tra gli appuntamenti va segnalata senz’altro la tavola rotonda di venerdo 13 dal titolo “Incidenti in anestesia e sensazionalismo massmediatico” che vedrà la presenza tra i relatori del giornalista Valter Vecellio. La sessione è aperta al pubblico, alle associazioni dei malati e ai cittadini che potranno intervenire.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.