Bastia

Il Mercato di Campagna Amica Coldiretti ogni mercoledì all’Umbriafiere di Bastia Umbra 15 aziende agricole offriranno i loro prodotti di stagione

E’ stato inaugurato stamani al centro fieristico di Umbriafiere il Mercato di Campagna Amica, promosso dalla Federazione Regionale Coldiretti Umbra per offrire consumatori  prodotti agricoli di qualità e di stagione.

 

Al taglio del Nastro inaugurale nel piazzale del Centro fieristico sono intervenuti il Presidente di Umbriafiere Spa, Lazzaro Bogliari, il Sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, il Presidente della Coldiretti provinciale di Perugia, Luca Panichi, e il Direttore regionale della Coldiretti Umbria, Diego Furia.

Il Mercato, inaugurato oggi, vedrà quindici aziende agricole locali presenti per vendere i loro prodotti, ogni mercoledì dalle ore 7,30 alle 13,30 al Centro fiere di  Bastia Umbra.

Si tratta di prodotti agricoli locali e di stagione: olio extravergine di oliva, vino, formaggi, carne, prodotti da forno, frutta e ortaggi di stagione, legumi, fiori e salumi. Tra le novità del Mercato di Campagna Amica è annunciata la presenza di una “macelleria mobile”, dove debutterà la nuova figura del Tutor della carne che, oltre a facilitare la spesa,  aiuterà i consumatori a conoscere meglio la carne, facilitando la scelte dei pezzi più adatti in cucina e consigliando anche l’acquisto dei tagli migliori e meno costosi.

“Un’ulteriore possibilità – sottolinea Luca Panichi , presidente Coldiretti – per valorizzare i prodotti di qualità dell’agricoltura umbra, che nel Mercato di Campagna Amica vengono proposti nella forma della vendita diretta, con la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore e la massima tracciabilità”. Un patrimonio con un proprio brand, che si sta sempre più caratterizzando quale espressione di “filiera corta” con l’obiettivo di ridurre sprechi e diseconomie.

“Abbiamo partecipato con soddisfazione a questa inaugurazione – rileva il Sindaco Stefano Ansideri – che, oltre a venire incontro alle necessità dei consumatori e di molte famiglie, ha come obiettivo quello di garantire la qualità dei prodotti agricoli”. 

 

Bastia Umbra, 9 giugno 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version