COMUNICATO STAMPA
Il Comune di Bastia Umbra è il vincitore del Premio Città del Libro – sezione Gruppi di Lettori – 2010, che è stato consegnato al vicesindaco Rosella Aristei nel corso di una cerimonia che si è svolta nel Teatro Rendano di Cosenza. Il riconoscimento, giunto alla seconda edizione, è stato istituito nel 2008 dall’ANCI, dall’Associazione Forum del Libro, dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Calabria. Il premio si propone di valorizzare le attività di promozione della lettura che si sono svolte e si svolgono nell’ambito di un Comune o di più Comuni, con l’obiettivo di evidenziare, sostenere e promuovere il potenziamento dell’offerta di lettura, di coinvolgere nell’attività le strutture di base della promozione della lettura: scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali.
Il Comune di Bastia ha ottenuto il premio, oltre che per le proprie attività istituzionali, per le iniziative promosse e realizzate dalla Pro Loco con le varie sezioni del Premio “Insula Romana” e dall’Associazione culturale “Bastia U. Città d’Europa” che organizza il premio letterario “Fenice Europa”. Il vice sindaco Aristei, che era accompagnata da Daniela Brunelli, presidente della Pro Loco e da Rizia Guarnirei, vice presidente dell’associazione “Bastia U. Città d’Europa”, ha lanciato la proposta agli organizzatori del premio di realizzare la ‘rete città del libro’. La trasferta a Cosenza ha dato l’opportunità ai rappresentanti di Bastia di prendere contatto con le altre realtà presenti per poter collaborare ad iniziative future. La tipologia dei premi letterari di Bastia ha riscosso grande successo rispetto ad altre tipologie riferite alla promozione della lettura. La giuria, composta da Tullio De Mauro (Presidente), Flavia Cristiano, Loredana Perego, Raffaele Perrelli, Vincenzo Santoro, Silvana Sola e Giovanni Solimine, si è espressa all’unanimità nell’assegnare il primo Premio a Bastia Umbra, per la sezione Gruppi di lettori. Il riconoscimento consegnasto al vice sindaco Aristei consiste in un piatto di ceramica con la citazione del premio nazionale.
Alla cerimonia sono inoltre intervenuti: Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza e vice presidente dell’ANCI, Domenico Cersosimo, vice presidente Regione Calabria e Melica Decaro, presidente associazione Forum del libro.
Bastia Umbra, 11 marzo 2010
Ufficio Stampa del Sindaco