COMUNICATO STAMPA
Bastia Umbra, mercoledì 9 febbraio 2011 – ore 10,00
Il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata sarà celebrato a Bastia Umbra mercoledì 9, anziché giovedì 10 febbraio 2011, con una serie di interventi in programma al Cinema Esperia.
La Giornata è promossa e organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l’Unione degli Istriani.
Ospite eccezionale della Giornata sarà Nino Benvenuti campione olimpico di pugilato, che sarà accolto nella sala del Cinema dagli studenti delle scuole locali.
Il programma prevede alle ore 10,00 l’inaugurazione della mostra sull’Esodo del popolo istriano, allestita nella Sala della Ninfa del Cinema Esperia.
Di seguito il saluto del Sindaco Stefano Ansideri e la presentazione dell’evento a cura dell’Assessore alla Cultura Rosella Aristei. Poi, l’intervento del dottor Franco Papetti, rappresentante dell’Istituto di Storia Umbra Contemporanea (ISUC) e della società di Studi fiumani.
A conclusione è previsto l’intervento di Nino Benvenuti, in forma di intervista a cura dei redattori del periodico locale Bastia Weeks, e in chiusura il dibattito con gli studenti e con il pubblico presente.
Bastia Umbra, 4 febbraio 2011
Ufficio Stampa del Sindaco