Nori devastante sull’out di destra, per i biancorossi limita i danni Belkchach

Collaudati gli schemi di Poponi, il Bastia va giù 3-2
GABELLETTA: Federici 6, Nori 7, Conti 6.5, Petruccetti 6, Masci 6.5, loppolo 6.5, Cerica 6 (33′ st Crudele sv), Marchignani 6 (18′ st Rampiconi 6), Romagnoli 7, Prosperini 6, Chiasso 6.5.
Allenatore:Poponi


BASTIA: ‘Nonni 6.5, Valecchi 6, Polchi 6, Cardinali 6, Zanchi 6, Gnagni 6.5, Belkchach 6.5, Marchetti 6, Falcinelli 6, Marianeschi 6 (20’ st Silva 6), Battistelli 6. Allenatore: Cocciari.
ARBITRO: Fruscini di Città di Castello (Tosti, Clementella) RETI: 13′ pt Ioppolo, 23′ pt e 12′ st Romagnoli, 15′ st e 46′
(rig) Belkchach.


TERNI – Il Gabelletta batte per 3-2 il Bastia e brinda con una bella vittoria all’Inizio del campionato. Non tragga in inganno n risultato. La partita è stata sempre in mano ai padroni di casa e il successo sarebbe stato più ampio, se non avessero sprecato tante occasioni e non si fossero concessi qualche leggerezza di troppo. Una squadra, quella biancoceleste, tonica e volitiva, con un gioco arioso e schemi già collaudati, quadrata a centrocampo e padrona delle fasce, soprattutto quella destra, dove Nori è apparso devastante. Da registrare invece il reparto difensivo. Bastia, volitivo ma spento, s’è affidato soprattutto alle iniziative di Belkchach e al bravo Falcinelli, ben marcato pero dal roccioso Masci. All’inizio è il Bastia a dettare il gioco, ma senza grossi sprazzi. Poi è il Gabelletta a salire in cattedra. Al10′ Marchignani spreca una facile occasione, ciccando il pallone all’altezza del dischetto. All3′ passa in vanta: io. Punizione dalla trequarti di Chiasso e girata al volo di capitan loppolo, che s’insacca centralmente sotto la traversa. In campo esiste una sola squadra e al 23′ arriva il raddoppio. Nori scende sulla destra, scambia con un compagno e dal fondo rimette al centro per Romagnoli che insacca. Qualche minino dopo azione fotocopia: questa volta però il centravanti di casa spedisce a lato a due passi dalla porta. La partita non cambia alla ripresa del gioco. Al 48′ Prosperini va via caracollando tra un avversario e l’altro. Ne supera uno, due, tre e si presenta tutto solo davanti a Tajolini, ma spara malamente addosso al portiere. Al 50′ gli ospiti s’affacciano nell’area avversaria: palla filtrante per Falcinelli che ruba il tempo alla difesa. Federici respinge a pugni chiusi, Gabelletta torna in avanti e nuova grande occasione da rete. E’ ancora Prosperini che spedisce alto una palla invitante di Cerica. Al 62′ arriva il terzo gol. Discesa devastante di Nori che porge sempre a Cerica che rimette al centro da fondo campo. Sulla palla s’avventa Romagnoli che incorna la sfera. Tajolini respinge alla disperata, ma nulla può sul successivo colpo di testa del bomber biancoceleste. Tre minuti dopo, la rete degli ospiti: Falcinelli rimette al centro per Belkchach, che con calma controlla e batte a rete. Nulla da fare per Federici. 11 Bastia prende coro io e insiste, ma senza grossi risultati. Da segnalare un paio di punizioni, la prima s’infrange sulla barriera, l’altra finisce invece sopra la traversa. All’85’ nuova clamorosa occasione da rete per il Gabelletta: Rampico-ni crossa dal fondo per Romagnoli, che di testa spedisce tra le mani del portiere avversario. Nei minuti di recupero il Bastia accorcia ancora le distanze. Mischia in area e Masci aggancia il piede di Zanchi. Rigore netto trasformato da Belkchach rasoterra. Appena il tempo di riprendere il gioco e l’arbitro fischia la fine.
Nicola Bellezza


Le interviste Parla il capitano


Ioppolo al top “Che emozione Ho cominciato alla grande”


TERNI – (N. B.) Visi allegri e pacche sulle spalle negli spogliatoi del Gabelletta. Poponi si dichiara molto contento della prova della squadra: ” Tutto è girato alla perfezione e meritavamo questa vittoria. I ragazzi sono stati tutti molto bravi e il risultato si dimostra bugiardo. Con un pizzico di fortuna in più avremmo vinto con maggior margine”. Soddisfatto Nori, la chiave forse della partita: ” Ho cancellato gli acciacchi dell’anno scorso e sto molto bene fisicamente. Ho propinato due gol e questo, mi basta”. Contento Romagnoli: ” Due gol non si fanno tutti i giorni, anche se potevano essere di più. Lasciamoli per le prossime partite”. Raggiante capitan Ioppolo: “La squadra è andata alla grande. Al di là del risultato, la squadra ha cominciato il campionato nel migliore dei modi. E se permette anch’io. A digiuno nel campionato passato, quest’anno ho segnato subito. Un bel gol, non è vero? Sinistro al volo e palla sotto la traversa. Una soddisfazione immensa”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.