Bastia

Il futuro passa da treno e varianti alla viabilità

Le proposte sono emerse durante la Conferenza di Copianificazione con gli altri enti locali

BASTIA UMBRA Rafforzare il ruolo della mobilità ferroviaria e tre varianti alla viabilità esistente sulla Centrale Umbra. Sono queste le principali proposte emerse dalla Conferenza di Copianificazione, con Bastia Umbra che ha chiesto agli enti partecipanti (Regione, Provincia e Comuni di Assisi, Bettona, Perugia e Torgiano)la condivisione degli obiettivi comuni. In particolare, va prevista una fermata in corrispondenza dell’aeroporto San Francesco d’Assisi, proponendo questa soluzione in alternativa alla previsione (Collestrada) contenuta dal Piano regionale dei trasporti. Il documento propone inoltre tre varianti alla viabilità esistente (by-pass), come soluzione e riqualificazione dei tessuti urbani oggi interessati da un improprio e parassitario traffico di attraversamento, che genera problematiche di sicurezza e di congestione. Quanto al by-pass fra la strada assisana e la SS 75, in prossimità del confine orientale con il comune di Assisi, si propone o una variante prossima ai tessuti urbanizzati esistenti del capoluogo, o una soluzione più esterna e vicina al confine comunale, da verificare e coordinare fra le due amministrazioni. La realizzazione del by-pass sarà l’occasione di progettare e realizzare il corridoio ambientale (una significativa discontinuità verde), prevista dal Documento programmatico fra i tessuti urbanizzati di Bastia e Santa Maria degli Angeli: un pezzo significativo della rete ecologica e ambientale locale. Riguardo alla “Rete di mobilità ecologica (percorsi ciclopedonali ed escursionistici)”, l’obiettivo è l’implementazione del sistema d’itinerari, rispetto alla connessione tra il percorso ciclabile Spoleto -Assisi,il percorso del Tevere a Ponte San Giovanni e gli abitati di Ospedalicchio,Bastiola,Costano, Bastia e verso i comuni confinanti.

Exit mobile version