Bastia

Il futuro delle aree Franchi

Le decisioni saranno poi sottoposte al gudizio dei cittadini

La giunta Lombardi vara uno staff tecnico


BASTIA UMBRA – Mignini-Petrini e area Franchi. Novità importanti sono emerse dilla riunione di giunta che si è tenuta ieri pomeriggio.
“Durante la mattinata di lunedì 25 l’amministrazione comunale si incontrerà con l’assessore regionale alle attività produttive, Mario Giovanetti” annuncia il sindaco di Bastia Umbra, Francesco Lombardi “per valutare tutte le variabili relative alla realtà occupazionale di cui si sta parlando in questi giorni.
Nell’aria si riscontra una sensibile e condivisibile preoccupazione e è anche compito del, comune attivarsi per comprendere la realtà dei fatti”. Se riguardo la questione Mignini-Petrini la giunta ha preso una decisione che in molti si attendevano e che alcuni avevano addirittura sollecitato, non molto differente è la scelta intrapresa circa i cambiamenti che sono legati all’attività della nota famiglia rii imprenditori Franchi. “In questo caso” spiega infatti il sindaco Lombardi “la giunta ha deciso di mettere in piedi un gruppo di lavoro, composto da tecnici competenti. in lavori pubblici, urbanistica e altri settori, per esaminare ciò che sarà del futuro delle aree Franchi, sia per ciò che riguarda la proprietà situata in via Firenze, che quella di destinazione industriale locata presso la frazione di Ospedalicchio. Il lavoro si preannuncia complesso, quanto strategico per il futuro della città di Bastia Umbra. C’è in ballo la professionalità di un architetto di fama internazionale, quale è quella del professionista portoghese Manuel Salgano. Per ora il gruppo di lavoro si limiterà a imbastire un censimento tecnico sul futuro dell’area; da questo lavoro gli uffici trarranno una relazione che verrà sottoposta all’attenzione della giunta.
E’ questo il primo passo che abbiamo ‘intrapreso e da cui partirà, come è oramai divenuta prassi del modo di procedere di questa’ amministrazione, un confronto con consiglieri di maggioranza, minoranza, forze economiche e cittadinanza”. I cittadini insomma continuano a ricevere aggiornamenti sul progetto che la famiglia Franchi aveva presentato in grande stile presso la sede di famiglia in piazza Mazzini. E sindaco Lombardi ha ribadito che l’amministrazione comunale terrà conto delle proposte che l’architetto Salgano, su commissione della famiglia Franchi, ha presentato per dare un ruolo centrale a uno degli spazi più ricchi di potenziale della città. Il progetto infatti delineava non solo un recupero importante della stazione ferroviaria di Bastia Umbra, ma anche la realizzazione di un polo scolastico.
Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version