Bastia

Il filosofo Carlo Sini ospite della rassegna Oicos all’Esperia di Bastia

BASTIA — Il filosofo Carlo Sini è l’ospite del nuovo incontro di «Oicos – Riflessioni» in scena oggi alle 16 al cinema teatro Esperia. E’ la seconda conferenza del nuovo ciclo della rassegna dedicata a «Il corpo» che si aperta il 25 marzo con Umberto Galimberti, curatore dell’edizione 2006.
Nell’appuntamento di questo pomeriggio Sini parlerà di filosofia e affronterà l’argomento «Il corpo tra pubblico e privato». Analizzerà le concezioni del corpo emerse all’interno delle pratiche tecnico-scientifiche della modernità e tenterà di interpretare le variazioni di significato che esse hanno comportato anche nella rappresentazione privata del nostro corpo vissuto. Carlo Sini è nato a Bologna nel 1933, è ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Bologna e e dal 1994 è socio dell’Accademia dei Lincei e membro dell’Institut International de Philosophie di Parigi. Ha tenuto conferenze e seminari negli Stati Uniti, in Argentina e in vari paesi europei.
L’incontro è a ingresso libero. La rassegna «Oicos» proseguirà fino al gennaio 2007 declinando il tema del corpo attraverso archittettura, teologia, neuroscienza, psichiatria e sessuologia, anche in collaborazione con Umbria Libri.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version