Bettona L’esibizione in programma domani sera alle 21 nel chiostro di San Crispolto
BETTONA – Nuovo appuntamento musicale nel centro storico di Bettona promosso dall’assessorato alla Cultura guidato da Rossella Lispi. Dopo l’apprezzato concerto del trio Bandance andato in scena lo scorso 12 agosto, domani alle ore 21 sarà il Duo di Perugia ad esibirsi nel chiostro di San Crispolto.
La formazione è composta dal violinista Patrizio Scarponi, un artista che vanta preziose collaborazioni in giro per il mondo con il compositore Ennio Morricone, e dal pianista Giuseppe Pelli, talentuoso musicista umbro vincitore a soli quindici anni del 1° premio Chopin.
Prettamente classico il repertorio scelto per l’occasione con la celeberrima sonata “La primavera” di Beethoven, la K304 di Mozart e la Ciaccona in Sol minore di Tommaso Antonio Vitali – Respighi.
Il maestro Scarponi è attualmente primo violino di Roma Sinfonietta e spalla dell’orchestra sinfonica di Perugia. Fa stabilmente parte dell’orchestra da camera “I filarmonici di Roma” fondata e diretta dal maestro Uto Ughi.
La frenetica attività artistica lo ha portato a calcare diversi palcoscenici europei spingendosi fino all’altro emisfero passando per Stati Uniti, Messico e
Asia. Ha inciso per la Rai e per le principali emittenti nazionali d’Europa. Appassionato di musica da camera, Patrizio Scarponi coltiva interessi anche per la musica barocca e contemporanea, ed è studioso della tecnica moderna.
Il suo accompagnatore, il pianista Giuseppe Pelli, ha entusiasmato, durante la sua carriera, numerose platee in Italia e all’estero, tra cui il pubblico dell’America del Sud, dove ha tenuto numerosi concerti. E’ vicepresidente dell’Agimus di Perugia ed insegna pianoforte al conservatorio musicale “Morlacchi” di Perugia.
Un appuntamento, quello di domani, che non mancherà di attirare gli amanti della musica classica ma anche tanti curiosi. Il concerto del Duo di Perugia nel chiostro di San Crispolto è uno dei numerosi eventi dell’estate bettonese.
Un altro concerto promosso dall’assessorato alla Cultura guidato da Rossella Lispi cheha riscosso grande successo è stato quello svoltosi il 13 agosto in piazza Cavour, dove si è esibito un nuovo trio umbro di improvvisazione folk-jazz, che ruota intorno alle zampogne/cornamuse di Goffredo Degli Esposti (Micrologus) e ai clarinetti di Mosè Chiavoni (Duo Malastrana).
Voglio proprio vedere quanti di questi esperti cultori della musica si fermeranno a cena e a dorminire nelle strutture del comune.
Come al solito andrà a finire che si dovrà pagare qualche cena e qualche pranzo alla barba dei soliti contribuenti che dovranno anche sopportare i disagi perchè si continuano a fare certe iniziative in assenze dei parcheggi e di aree dedicate.
Ma perchè non si fanno allo stadio comunale di Passaggio dove così non danno fastidio a nessuno?