Nazione-2010-08-08-Pag22CONTO ALLA ROVESCIA per la prima edizione del «Galà di Ferragosto», organizzato sabato 14 alle 21 presso la Sala degli Sposi di Palazzo Vallemani e promosso dall’Hotel Giotto di Assisi e dal Progetto Omaggio all’Umbria, con il patrocinio dell’Unicef e del Comune di Assisi. L’evento musicale vedrà la partecipazione del Duo Albek, con Ambra Albek che si esibirà al violino e Fiona Albek al pianoforte e di Laura Musella, soprano, accompagnata al pianoforte da Stefano Ragni. Il Duo Albek (nella foto Ambra Albek violino, Fiona Albek pianoforte) ha conseguito “con lode” il master in musica da camera con pianoforte presso la Scuola internazionale pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi. Nell’ambito di svariate masterclasses ha inoltre seguito corsi con Peter Rybar, Emanuel Hurwitz, Gérard Poulet, Ingolf Turban, Robert Cohen, Sergio Fiorentino, Paul Badura Skoda, Arnulf von Arnim e Alessandro d’Onofrio. Come soliste o in gruppi da camera le due sorelle hanno partecipato a manifestazioni e festival musicali in Svizzera, Italia, Olanda, Germania, Austria, Francia, Bahamas, Usa e Australia, risultando anche premiate in concorsi internazionali di musica da camera. Su di loro sono stati realizzati servizi televisivi in patria e all’estero. Le sorelle Albek si sono appena esibite in duo solistico con orchestra, sotto la direzione di Paul Phillips, a Greenfi eld, Massachussets (Usa) interpretando il concerto “Gemini”, che in seguito è stato registrato con la Rte National Symphony di Dublino diretto da Paul Phillips dall’etichetta Naxos. Inoltre è uscito il disco “South of the Alps”, distribuito da Eroica.
Studioso di formazione umanistica, e di solida preparazione accademica, Stefano Ragni è invece un formidabile divulgatore di musica. Raggiunge il pubblico con concerti, conferenze, seminari, master-classes e corsi di specializzazione effettuati con un pianoforte che trasmette emozioni e sensazioni. Laureato il fi losofi a teoretica, in possesso di tre diplomi musicali (pianoforte, direzione di coro, composizione) è attualmente docente nel Conservatorio e nell’Università per Stranieri di Perugia.
Nel corso del concerto, che sarà preceduto da un cocktail con inizio alle 19, saranno eseguite musiche di Albéniz, Poulenc, De Falla, Puccini, Massenet, Boito e Offenbach.
«Con questo evento — ha commentato Giuseppe Bazzoffia, presidente della Categoria Turismo di Confapi Umbria e titolare dell’Hotel Giotto di Assisi — vogliamo rendere omaggio ad Assisi e all’Umbria, certi che il connubio tra turismo e cultura sia la formula migliore per contribuire ad accrescere la visibilità della nostra magnifica regione e per renderla ancora più piacevolmente fruibile a turisti e residenti». Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione tel. 075-812209.
Cristina Belvedere