Bastia

Il Coro Aurora fa strike alla sesta edizione del Concorso Nazionale di Malcesine

Partiti con l’entusiasmo di una gita scolastica, i ragazzi del coro Aurora sono tornati oggi a casa incoronati di alloro come imperatori romani: tutti i premi del concorso “Il Garda in coro” tenutosi dal 19 al 22 maggio (stamani l’ultima competizione) se li sono aggiudicati proprio loro, con giudizio unanime della giuria secondo la quale il coro si è imposto sui concorrenti con grande classe. Che erano bravi si sapeva, che si erano preparati per il concorso con una serietà e costanza ammirevoli in ragazzi così giovani, pure. Che la loro direttrice e fondatrice,  Stefania Piccardi si era spesa con il massimo della professionalità, coadiuvata da esperti a livello internazionale,anche. Con queste premesse tutti ci aspettavamo un bel risultato, ma che tornassero con il carrello della spesa pieno, magari non ci si pensava. Questa l’interminabile lista dei risultati:  1° Premio  per il repertorio profano,1° Premio per il repertorio sacro, GRAN PREMIO “Il Garda in Coro- Città di Malcesine” , Premio SPECIALE FENIARCO per la migliore esecuzione di un brano tratto dalla raccolta  GIRO GIRO CANTO, Premio SPECIALE “DAL LAGO AL CIELO”,  Premio SPECIALE Particolari movimenti scenici e coreografie.

Infine, come se non bastasse, la direttrice Stefania Piccardi si è aggiudicata anche il  Premio SPECIALE CHORUS per il miglior direttore.

Un tal esito non poteva che far commuovere i “ fratelli maggiori” dell’Associazione Coro Polifonico Città di Bastia, che pure hanno conseguito più di una volta il massimo riconoscimento in competizioni corali nazionali.  Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco e dall’Assessore alla cultura del Comune di Bastia, che sono stati tra i primi ad essere informati della bella notizia. Un grazie di cuore alla grande Direttrice, Stefania Piccardi, alla pianista,   Cristina Capano, a Mayke Suurmond, che fin dall’inizio ha dato la sua impronta speciale alla vocalità dei bambini,  e a quanti, dagli enti pubblici ai privati cittadini, hanno sostenuto moralmente e materialmente l’Associazione per la nascita e la crescita di questo piccolo grande coro.

Lucia Bertini

Exit mobile version