COMUNICATO STAMPA-I debiti per mutui ridotti in due anni di oltre il 20%Il Consiglio comunale si è riunito nella serata di giovedì 26 aprile 2012 per esaminare alcuni argomenti all’ordine del giorno tra i quali il rendiconto di gestione 2011, che è stato approvato con i voti della maggioranza di centro destra, contrari i consiglieri di sinistra.
Il rendiconto è stato illustrato dall’Assessore al bilancio Roberto Roscini, il quale ha evidenziato che la gestione 2011 si è chiusa con un avanzo di 211 mila euro e nel rispetto del patto di stabilità e crescita. Nel triennio 2009-2011 l’amministrazione del Sindaco Ansideri ha evitato qualsiasi aumento delle tasse comunali, a cominciare dalla Tarsu (Tassa rifiuti urbani) ferma dal 2009, l’addizionale Irpef è rimasta invariata, mentre, nel rispetto degli impegni presi in campagna elettorale, è stata eliminata l’imposta di scopo (Iscop), che era stata introdotta dalla precedente Amministrazione comunale. Inoltre, sono stati garantiti i servizi sociali e aumentati gli stanziamenti di bilancio per migliorare la fruizione degli stessi a beneficio delle fasce più deboli della popolazione.
“Nonostante la riduzione dei trasferimenti statali di 433 mila euro nel 2011 – ha rilevato Roscini – il bilancio mostra un avanzo di parte corrente di oltre un milione di euro interamente destinato al finanziamento degli investimenti. Questo è frutto di una politica tesa a limitare le spese correnti a favore di quelle in conto capitale, altrimenti finanziabili con il ricorso all’indebitamento. I debiti per mutui risultano ridotti da 18milioni e 381 mila del 2008 a 14 milioni e 633 mila del 2011, con una riduzione di oltre il 20% a conferma  di una politica di riduzione dell’indebitamento perseguita nel biennio 2009-2010. Gli indici – ha concluso l’Assessore – evidenziano la solidità finanziaria del Comune e dimostrano l’attenta e corretta gestione economica dell’anno 2011 in continuità con quella del biennio precedente”.
Il rigore nella gestione economico-finanziaria dell’Amministrazione Ansideri non è un comportamento fine a sé stesso, ma è mirato a garantire solidità finanziaria al Comune mettendolo nelle condizioni di finanziare investimenti importanti per la città, senza gravare con nuove tasse sui cittadini.
L’attenta gestione delle finanze comunali ha consentito a Bastia Umbra di entrare nella ristretta cerchia dei Comuni italiani premiati dal Governo nazionale come ‘Comuni Virtuosi’.

Il Consiglio del 26 aprile, inoltre, ha sostituito nella terza Commissione consiliare “Servizi sociali e culturali” Nadia Cesaretti, che si è dimessa da Consigliere comunale,  con la subentrante Consigliere Ramona Furiani.
Il Consiglio ha deliberato anche modifiche al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni con rito civile, prevedendo la possibilità che i matrimoni vengano celebrati anche nei giorni di chiusura degli uffici comunali, con nuove tariffe aumentate per i cittadini non residenti. Le modifiche sono state approvate con i voti della maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta.

Bastia Umbra 27 aprile 2012                                                              Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.