Bastia

Il Consiglio comunale dà il via libera al Palazzo della Salute la messa a norma dello Stadio comunale e al sistema di videosorveglianza per la pubblica sicurezza

COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio comunale di giovedì 31 maggio è stata una riunione utile e costruttiva, che ha consentito l’approvazione, anche all’unanimità, di delibere di importante impatto amministrativo.
Il Sindaco, in apertura, ha presentato il restayling del pavimento della Sala del Consiglio con la sostituzione della moquette con il parquet, una scelta che è stata apprezzata da tutti i consiglieri comunali. Inoltre, ha invitato l’assemblea consiliare a devolvere il gettone della seduta a favore dei terremotati dell’Emilia, invito che è stato approvato da tutti i consiglieri presenti.
Uno degli argomenti di rilievo è stata l’approvazione, unanime, della variazione di bilancio per la nuova sede del Distretto sanitario, che diventerà il Palazzo della Salute. Questa deliberazione ha comportato anche l’approvazione di un atto d’impegno vincolante tra il Comune, l’Usl2 e l’impresa Costruzioni Baldelli Srl (proprietaria dell’ex tabacchificio Giontella ristrutturato).  L’impegno assunto dal Comune è l’acquisto per un milione e 435mila euro dell’ex clinica Pelliccioli, con l’accensione di un mutuo alla Cassa Depositi e prestiti, previa autorizzazione della Regione Umbria in favore del Comune di Bastia Umbra  a ridurre il saldo programmatico ai fini del rispetto del patto di stabilità, per l’importo necessario all’acquisto del palazzo.
Un’altra variazione di bilancio e del piano triennale delle opere pubbliche, è stato approvato per consentire la spesa di 260mila euro relativi a lavori indispensabili allo stadio comunale al fine di mettere a norma la struttura con le normative vigenti in materia di sicurezza.L’urgenza di questo intervento è dovuta alla promozione  in serie D della squadra di Calcio A.C Bastia 1924. e, quindi, gli interventi dovranno essere realizzati entro la prossima estate. Altri 30mila euro sono stati destinati al recupero ambientale e alla viabilità via della Rocca e tratto viario Via Roma-Via Firenze, mediante la realizzazione di due rotatorie per una spesa complessiva di 230mila euro. I gruppi consiliari della sinistra sono usciti dall’aula non votando il provvedimento, di cui hanno dichiarato di condividere l’intervento allo stadio, ma non quello sulla viabilità del centro urbano.
E’ stato approvato, inoltre, il regolamento per la disciplina della videosorveglianza del terrritorio comunale. Con voto unanime è stato consentito di varare una disciplina normativa comunale che recepisce le leggi nazionali in materia di trattamento dei dati e tutela della privacy.
“Un passaggio indispensabile – ha dichiarato il neoassessore alla sicurezza pubblica Fabrizia Renzini –   per rendere operative le telecamere esistenti e quelle nuove, un totale di 15 che vengono installate nei luoghi sensibili del territorio comunale: scuole, piazze e luoghi frequentati da soggetti deboli (bambini e anziani)”. Il regolamento, tra l’altro, prevede anche la possibilità che privati cittadini, imprenditori soprattutto, possano acquistare telecamere da mettere a disposizione del Comune. Il sistema di videosorveglianza sarà monitorato dal comando della Polizia Municipale.
Bastia Umbra, 1 giugno 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version