COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

IL COMUNE DI BASTIA VINCE IL BANDO + API – OASI FIORITE PER LA BIODIVERSITÀ INDETTO DA FONDAZIONE PERUGIA

Al nostro Comune assegnati 10.000,00€ per la realizzazione di un’oasi fiorita perenne

Il progetto presentato dal Comune di Bastia Umbra è risultato vincitore del Bando “+ API – Oasi fiorite per la biodiversità” che prevede un contributo di 10.000,00€ per la realizzazione di un’oasi fiorita perenne, uno spazio verde progettato per garantire un rifugio stabile e duraturo agli insetti impollinatori e promuovere la connessione tra la natura e la nostra comunità.

Il bando indetto da Fondazione Perugia, in collaborazione con Filiera Futura – associazione che coordina progetti condivisi di innovazione e sviluppo del settore agroalimentare italiano – mira a stimolare la creazione di “oasi fiorite” per la biodiversità, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideale per le api e gli altri insetti impollinatori, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica a una maggiore attenzione all’ambiente e all’impatto che generano le nostre azioni.

Le api domestiche e selvatiche, infatti, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo, ricoprendo quindi un ruolo fondamentale per l’ambiente e l’ecosistema.

Il progetto “Bastia Bee Urban” prevede la realizzazione di un’oasi perenne all’interno dell’area verde situata tra Via Calabria e Via Campello, ritenuta idonea per la sua conformazione, accessibilità e biodiversità, alla creazione di diverse zone floreali, separate aree calpestabili da adibire a prati fioriti e siepi adatte ad essere habitat per insetti e uccelli. Inoltre, la posizione dell’area risulta particolarmente strategica per la fruizione da parte dei cittadini.

L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per la vittoria del bando e la realizzazione di un progetto che porterà numerosi benefici al nostro territorio dal punto di vista ambientale e sociale, con l’augurio che la nuova area possa presto diventare un punto di riferimento per la sostenibilità ambientale e l’incentivo alla biodiversità nelle aree urbane.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.