Bastia

Il centrosinistra fa pace

Idv e Rifondazione trovano l’accordo e sostengono Criscuolo

Intanto il centrodestra attacca la Giunta Lombardi


BASTIA UMBRA – Rifondazione Comunista e l’Italia dei Valori sono ufficialmente entrati a far parte della coalizione di centrosinistra, che sostiene il candidato sindaco Antonio Criscuolo. Lo hanno annunciato rispettivamente Amelia Rossi, segretario del Prc, e Pietro Caimmi, segretario dell’ Idv.
“Ci presenteremo con il nostro simbolo e la nostra lista, aperta a chiunque condivida il documento programmatico – ha spiegato la Rossi – punto centrale dell’accordo politico raggiunto con il team di Criscuolo. Continuiamo, infatti, a ritenere essenziale dare una risposta di sinistra alle problematiche che Bastia Umbra deve necessariamente affrontare”. “Ora, dopo aver ottenuto garanzie di rinnovamento, possiamo entrare nella coalizione a sostegno del candidato Criscuolo – aggiunge Caimmi – in particolare, è stato concordato che la scelta dei futuri assessori sarà fatta in base a priorità di professionalità, evitando ogni possibile conflitto d’interessi; senza considerare la percentuale elettorale di partito, che non dovrà più condizionare tale scelta. Per l’integrazione e l’approvazione definitiva del programma di coalizione e del patto etico, l’Idv si incontrerà con la coalizione domani nella sede bastiola del Pd”. Martedì prossimo, sarà, invece, il candidato Criscuolo a annunciare di persona l’intesa raggiunta con l’Italia dei Valori, nel corso di una conferenza stampa nella sala della consulta del municipio bastiolo.
Nel frattempo, il Pdl e le Liste Civiche non cessano di discutere l’operato della maggioranza. “Sulla Deltafina il centrosinistra si sta prendendo il merito di aver ritirato le pratiche relative al nuovo piano sull’area ex Deltafina -sottolinea il coordinatore comunale del Pdl, Francesco Fratellini – mentre la verità è che le
pratiche istruttorie del caso non erano ancora pronte. Testimone del tutto è il nostro consigliere Antonio Bagnetti che, recatosi negli uffici comunali, prima dell’ultima massima assise, per prendere visione della pratica, non è riuscito nell’intento. Quindi, è sorprendente la sequela di bugie che si stanno dicendo sulla questione”.
Rosella Aristei, candidato delle Liste Civiche, rincara la dose: “La maggioranza sta facendo le stesse promesse fatte, e non mantenute, cinque anni fa. Invito i cittadini a controllare il programma elettorale che il sindaco Lombardi presentò nel 2004; è quella lista di progetti non realizzati l’unica verità. L’unica aria che noi cittadini abbiamo respirato finora”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version