BASTIA UMBRA —IL CONSIGLIO comunale, dopo una serie di rinvii originati il 13 febbraio dalla mancanza del numero legale, l’altra notte ha deliberato e ricompattato i ranghi della maggioranza. Mercoledì sera, dopo l’ultimo rinvio di sabato dovuto al grave lutto che ha colpito il sindaco con la perdita del padre, la riunione si è svolta regolarmente e per la prima volta è stata trasmessa in streaming. Il dato più rilevante, oltre ad aver approvato il bilancio e il piano triennale delle opere pubbliche con ampio margine, è che i voti del dissenso interno, in particolare Stefano Santoni (FdI) e Marco Caccinelli (Forza Italia), sono confluiti con il resto del centrodestra.
I CONSIGLIERI Santoni e Simonelli (Pdl) hanno spiegato che la loro assenza di una settimana fa era motivata da ragioni di lavoro e non da fini politici. Sono dichiarazioni che vengono ad ampliare il fronte di forze che sostengono la candidatura del sindaco uscente Stefano Ansideri (nella foto). Alcuni protagonisti del trionfale successo del 2009, però, si sono perduti per strada e sembrano tagliati fuori.
E’ evidente che l’autonomia finora rivendicata da Ansideri nei confronti dei partiti della coalizione è destinata ad aumentare. Non si può escludere, infatti, che a sostenere la ricandidatura sia una raggruppamento di liste civiche che possano consentire di entrare a tutti gli esponenti del centrodestra ex Pdl ora divisi.
m.s.