Tanti sono i successi del tecnico Maiorfi che vince ancora con la sua squadra ai regionali Master. La TMC è di bronzo


Il Gualdo è secondo Ottimo Guerci nei 200 stile
La Polisportiva folignate mai così in alto nella sua storia


PERUGIA – La squadra di nuoto Master del Centro Nuoto Bastia si conferma asso pigliatutto anche ai campionati regionali Master appena svoltisi a Gualdo Tadino. Prima classificata tra le 43 società sportive partecipanti, di cui 13 umbre e altre del centro Italia, prima con 90.364 punti – uno scarto enorme rispetto alle altre – la squadra ha vinto nel complesso per le prestazioni dei campioni, così come per le tante gare dei “neofiti”, coloro che si sono, avvicinati al nuoto in età adulta. Una vittoria che e la 13esima consecutiva ai campionati regionali dell’Umbria per l’allenatore Pierluca Maiorfi, prima con la Grifetto e poi col Centro Nuoto Bastia (di fatto, con gli stessi atleti in vasca): un numero fortunato, che conferma che l’eterogeneità della squadra (ex agonisti e campioni, accanto a dilettanti veri e propri) piu che una debolezza, si rivela una forza.
La regola di Maiorfi e l’exploit di Rolli
“Allenare una squadra eterogenea, se costituisce una difficoltà tecnica per gli allenamenti – riflette il mister del Centro Nuoto Bastia – consente un clima complessivo molto sereno, offrendo al campione una filosofia dello sport aperta al divertimento, e al dilettante un riferimento per la sua attività. Questo spiega gli ottimi risultati di squadra, dove tutti contribuiscono, con le rispettive prestazioni, al risultato finale”. Non solo campioni, insomma: le medaglie al collo dei nuotatori del Centro Nuoto Bastia sono state decine. I campioni, dal canto loro, hanno brillato. Un nome per tutti: Rico Rolli, il ranista con un curriculum da atleta di Nazionale alle spalle. Sui 100 metri rana, Rolli ha realizzato la seconda prestazione di tutti i tempi della categoria M40 con il tempo di l’04″88, avvicinandosi al record mondiale di categoria dell’italiano Alberto Montini, che quest’anno ha fermato il cronometro a l’02″43. Una prestazione “di enorme valore” secondo il Mister, “inaspettata come confessa lo stesso atleta, che gareggia sui 50 e sui 100, ma predilige i 50 metri. Classe 1965, Rico Rolli da giovane agonista ha militato nella Nazionale di nuoto negli anni che vanno dal 1980 al 1983, e piu volte è salito sul podio dei campionati italiani Assoluti, verso i diciotto anni di età. Dal 1987 al 1990 è stato in forza ai gruppi sportivi delle Fiamme Oro, Rolli ha poi avuto un lungo stop fino al 2006. Nello stesso anno rientra come dire da Master, riparte da zero e nella categoria diventa più volte campione italiano (quattro titoli individuali e una staffetta), aggiudicandosi anche tre titoli agli Europei di Slovenia nel 2007 (due titoli individuali e una staffetta).
La moglie e l’amico da battere
Con l’ingresso, l’anno prossimo, nella categoria M45 (per raggiunti limiti di età), il ranista Rolli non avrà quasi più nessuno a competere con lui, se non l’amico e compagno di squadra Fabio Servadio, già detentore di quattro record italiani (100 metri rana e 50 metri rana in vasca lunga e corta), in questi ultimi Regionali giunto a un passo (13 centesimi) dal record mondiale sui 50 metri rana. Avrà invece, come sempre, la sua prima fan a sostenerlo, la moglie Lara Gentili, anch’essa nuotatrice, ranista e dorsista. Rolli guarda ora lontano, ai Mondiali Master di Svezia del 2010, e a una possibile medaglia: “Di qualunque metallo sia, mi farà comunque felice”.
Merli e Mezzopera sugli scudi
Anche il ranista Lorenzo Merli e la dorsista Lucia Mezzopera hanno brillato: il primo ha migliorato il già suo record italiano sui 100 metri rana con il tempo di 1’11″63, la Mezzopera ha confermato il suo record italiano sui 100 dorso, da poco conquistato a Senigallia. Splendida prestazione poi per il 25enne Diego Mazzoni, autore di un tempo di 2’31”59 sui 200 metri rana. Centro Nuoto Flaminio al terzo posto
Il Centro Nuoto Flaminio di Gualdo si è piazzato al terzo posto di squadra. Ottimo Marco Guerci nei 200 stile libero M40, primo con il crono di 2’24” e quarto nei 100 rana con il tempo di l’31″69. Nei 100 misti M25 bene Claudio Vincenti che fa un ottimo 1’20’46. Decima piazza, invece, per Belli Paolo-belli Mario nei 50 stile M35, 13esimo Danilo Bonerba, 18esimo Riccardo Bicardoni. Marco Franceschini, nei 50 stile M40, ha chiuso al settimo posto con il tempo di 28″93, 15esimo Marco Castellani che nei 50 rana è arrivato sesto. 50 dorso M35 di bronzo per Gualdo con Roberto Florindi (3784 il suo crono). Marco Franceschini, M40, è terzo nei 50 farfalla, Marco Tosti sesto nei 440 stile M40.


Foligno di bronzo i big di Santocchi
(Ste. And) Sempre più “gli atleti amatoriali” si avvicinano a questo sport: lo dimostra sia il numero crescente delle società partecipanti, addirittura oltre quaranta all’ultimo campioato regionale, sia quello degli atleti iscritti all’appuntamento. Alla fine erano in 340 ai blocchi di partenza. Nella categoria “master” rientrano tutte quelle persone ed ex atleti che praticano il nuoto e che decidono di mettersi in competizione e testare il proprio grado di allenamento. Categoria quella dei Master che va dai 25 anni in su. “A dimostrazione – spiegano gli allenatori di casa – che il nuoto è l’unico sport praticabile ad ogni età”. L’inizio gare di domenica ha visto alle 9 partire, in ordine, 200 Rana, 200 Dorso, 200 Farfalla, 200 stile libero, 200 misti, 100 farfalla, 100 dorso, 100 farfalla, 100 stile libro e 100 misti. Nelle gare del pomeriggio protagonisti i 400 misti, 50 stile libero, 50 rana, 50 dorso, 50 farfalla e 400 stile libero. La classifica di società vede al terzo posto la Polisportiva Tmc Foligno Nuoto. Sì, perché i folignati hanno ottenuto il loro miglior piazzamento di sempre. A centrare l’impresa i seguenti atleti: Fongoll Simona Maria, Spaziani Stefano, Mondi Stefano, Tocchi Fabio, Buonanno Carlo, Polidori Andrea, Donati Massimo, Ottobretti Manuela, Forieri Stefano, Marzioli Massimo, Mondi Andrea, Pascucci Danilo, Pinaglia Alberto, Proietti Placidi Raffaele, Ramazzotti Daniele, Stringari Vittorio, Tortorini Marco, Zampolini Emanuele, Moroni Andrea, Pelliccioni Gabriele, Meniconi Lucia, Pelosi Rinaldo. 11 “condottiero” di questo gruppo, l’allenatore Andrea Santocchi, ringrazia il gruppo “per l’impegno, la serietà e la passione con cui si presentano ad ogni allenamento”.


 


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.