Bastia

Il centro giovanile merita applausi

BASTIA UMBRA- “Costruiamo un mondo diritto” è stato il tema dell’oratorio estivo che si è concluso al centro giovanile San Michele, circolo Anspi di Bastia Umbra. Davvero numerosa è stata la partecipazione dei ragazzi: 165 e 62 animatori, coordinati da 4 ragazze che – insieme alla direttrice dell’oratorio Claudia Ciacci e al responsabile spirituale don Pietro Stukus – hanno sviluppato tutte le molteplici attività.
A detta degli stessi partecipanti, è stata un’esperienza entusiasmante e divertente, un momento formativo e di crescita per tutti. I ragazzi sono stati suddivisi in otto gruppi ed hanno seguito un percorso che li ha portati alla scoperta dei valori e dei diritti umani. Al termine dell’oratorio è stata organizzata una festa nel corso della quale i ragazzi hanno fatto vedere ai loro genitori ciò che hanno appreso da questa “avventura”.
La parrocchia propone ora un’altra esperienza altrettanto significativa: il campeggio estivo che si svolgerà presso il convento “La Pace” di Sassoferrato, in provincia di Ancona, dal 14 al 20 agosto 2006: Sarà riservato ai bambini di quarta e quinta elementare, prima e seconda media. Il tema è “Pinocchio 3000”. Un’altra iniziativa è prevista dal 28 agosto all’8 settembre. Si tratta di “Compitiamo”, l’animazione dei compiti per le vacanze a cura del Centro giovanile “San Michele” in collaborazione con la stessa parrocchia di Bastia Umbra. Oltre all’aiuto che verrà dato per lo svolgimento dei compiti, saranno lette ai bambini delle storie a tema, ma verranno anche effettuate delle visite ed escursioni sul territorio. Le attività, come di consueto, saranno svolte al mattino presso il Centro S. Michele. La parrocchia nel tessuto di Bastia Umbra svolge un ruolo fondamentale, soprattutto fra i giovani. E’ sempre più punto di riferimento insostituibile.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version