Bastia

Il centro di Bastia “casa” del volontariato

Domenica la prima manifestazione del settore
BASTIA UMBRA – Grande manifestazione del volontariato in programma domenica nel centro storico di Bastia Umbra, per iniziativa delle associazioni locali di volontariato con il patrocinio dei Comuni di Assisi, BastiaUmbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.
“Volontariamente insieme” è la prima Festa del Volontariato, che vede protagoniste ben 33 associazioni, espressioni di una realtà comprensoriale da sempre sensibile a volontariato e solidarietà.Il programma di domenica prevede la cerimonia inaugurale alle 10, in piazza Mazzini, con il saluto del sindaco Stefano Ansideri, l’esibizione della banda musicale di Costano e l’apertura degli stand delle associazioni. Alle 10.30 interventi del vice presidente della Giunta regionale, Carla Casciari, dell’assessore della Provincia di Perugia Donatella Porzi, e dei rappresentanti dei Comuni che patrocinano l’iniziativa. Alle 11 è in programma il convegno su “Il volontariato: ruolo e prospettive”,moderatore l’avvocato Luigi Lanna, presidente del Cesvol di Perugia, con gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di volontariato promotrici della manifestazione.
La manifestazione proseguirà alle 15 con la Caccia al tesoro, curata dall’Agesci, e dalle 16 con attività di intrattenimento. Nello stand delle Pro loco degustazioni di prodotti tipici locali; tra le 17 e le 19 la Protezione civile farà alcune dimostrazioni, per proseguire in piazza Mazzini fino a tarda notte con, alle 21, il concerto del Coro Cantori Umbri.
«E la prima volta che si mettono in rete le associazioni di volontariato del territorio – rileva Rosella Aristei, assessore comunale alla Cultura – e la prima edizione della manifestazione viene ospitata a Bastia Umbra. La nostra Amministrazione si è fatta carico dell’organizzazione e del sostegno finanziario».

Exit mobile version