Derby a senso unico Spazzato via anche il Bastia con le reti di Tomassini,Marri e De Luca
Gualdo Tadino-DOPO IL 3-1 di domenica scorsa al Castel Rigone sembrava che il Casacastalda avesse toccato l’apice della sua parabola. Invece no, il volo dei gialloverdi di Francioni ha toccato vette ancor più alte: 3-0 al Bastia, terzo successo di fila, primato a punteggio pieno in compagnia del Sansepolcro. Il numero tre è il filo conduttore della gara di Gualdo: tre come gli attaccanti del Casacastalda (De Luca, Tomassini e Marri) tutti e tre a segno; tre come i difensori con cui il Bastia si è presentato alla sfida di Gualdo Tadino. Scarfone, senza i centrali Erba e Bigi infortunati, con in più Battistelli a mezzo servizio, si è dovuto inventare uno schieramento inedito: accantonato il solito 4-4-2, spazio al 3-5-2 con Arcioni quasi nelle vesti di libero. Il Bastia, insomma, fa densità in mezzo al campo, tenta di togliere spazio al centro per le giocate di De Luca e si affida alle verticalizzazioni su Urbanelli e Invernizzi. Il Casacastalda è più compatto. De Luca al 16’ prende d’infilata la difesa biancorossa ma grazia Biscarini con un diagonale lemme lemme, il giovane portiere scuola Foligno si esalta al 28’ sul colpo di testa di Tomassini. Dopo due tuoni, arriva però la pioggia: velo d’alta scuola di Marri, Tomassini prende palla sulla tre quarti e arriva indisturbato fino all’uno contro uno con Biscarini; la conclusione di uno dei tanti ex non lascia scampo al rivale: al 34’ è 1-0 Casacastalda con pieno merito. Il Bastia è piatto. Scarfone a inizio ripresa getta nella mischia Battistelli al posto di Scarinci e ripropone il 4-4-2. Due fiammate del neo entrato fanno pensare a un risveglio bastiolo, ma l’illusione dura poco. Tra il 13’ e il 17’ il Casacastalda mette al sicuro il risultato. Il 2-0 è fortunoso, frutto di una respinta di Arcioni che centra Marri con la palla che beffardamente si infila alle spalle di Biscarini, mentre la terza rete scaturisce da una combinazione in velocità Marri-De Luca che il trequartista ex Castel Rigone trasforma nel gol del 3-0. Scarfone, al fischio finale, se ne va contrariato senza nemmeno passare dagli spogliatoi. Il Casacastalda fa festa coi tifosi.
Luca Vagnetti
CASACASTALDA (4-3-1-2): Tajolini; Moriconi, Tempesta, Zanchi, Lauri; Gnagni, Goretti, Luchini (6’st Popica); De Luca (36’st Curti); Tomassini (26’st Chioccolini),Marri. All.Francioni
BASTIA (3-5-2): Biscarini; Ciccioli, Arcioni, Sorrentino; Mariani, Fabris (34’ s.t. Milletti), Oresti, Marchetti, Scarinci (1’ st Battistelli); Invernizzi (30’ st Galli), Urbanelli. All. Scarfone.
Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore (Vitale di Frattamaggiore e Ponziano di Napoli).
Marcatori: 34’ p.t. Tomassini, 13’ s.t. Marri, 17’ s.t. De Luca.

.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.