BASTIA UMBRA – La chiusura del Centro Cinofilo dell’Arma dei Carabinieri è una gravissima perdita per l’Umbria. Il nucleo è l’unico presente in Italia Centrale oltre a quelli di Roma e Firenze, molto lontani dal nostro territorio per garantire un servizio veloce, efficiente e capillare di prevenzione e repressione dei reati connessi alla droga e non solo. Perdere questo reparto specializzato, con i suoi cani addestrati per operazioni antidroga, antisommossa, antiesplosivo e cercapersone, è ancora più grave tenuto conto che Perugia è il crocevia della droga dell’Italia Centrale e detiene il triste primato nazionale di morti per overdose. Circa dieci anni fa l’Arma dei Carabinieri ha voluto questo centro che ha eseguito interventi in Umbria e nelle zone limitrofe. I dati parlano chiaro: migliaia di operazioni hanno prodotto successi in termini di sequestro di sostanze, individuazione di spacciatori e assuntori e controlli di prevenzione. In questo momento dove la spending review (leggasi tagli del “governo tecnico” Monti) la fa da padrona, anche i Carabinieri hanno dovuto mettere mano all’organico e alla razionalizzazione interna, dismettendo il Nucleo Cinofilo. La politica però non può stare a guardare restando zitta. La Regione dell’Umbria e il Comune di Perugia si sono mossi? E se sì, come? Hanno messo in campo tutte le forze per trovare una soluzione al problema? A volte la razionalizzazione di spesa è giusta, come nel caso dell’eliminazione delle Province, qui però non si stanno tagliando gli sprechi, ma la sicurezza dei nostri cittadini e la professionalità dei carabinieri specializzati. Per questo sono disponibile a ogni azione volta a salvare il Centro Cinofilo cercando un dialogo con tutte le istituzioni e l’Arma dei Carabinieri. Affermare con decisione che l’Umbria vuole combattere lo spaccio degli stupefacenti e il crimine organizzato con tutti i mezzi possibili, è un messaggio di fiducia e speranza che le istituzioni hanno il dovere di dare.
Jacopo Cairoli
Capogruppo PDL comune di Bastia Umbra

Loading

comments (3)

  • Sè arrivato secondo. Domanda al tuo assessore, qui affianco nella foto, cosa ha risposto alla gente quando gli hanno presentato il problema. Domanda a Raniero Stangoni cosa ha fatto per manifestare un minimo di disagio al fatto, quando lo hanno informato, lui che applaudì alla presenza dei cani in Piazza in occasione del Palio. Domanda cosa hanno fatto i Consiglieri di Destra Simonelli e Santoni, che non perdono occasione per richiedere più polizia e più controlli. Domanda al Sindaco?. Poi sei in Maggioranza a Bastia, fatti una domanda e datti una risposta!!.

  • Appunto caro capogruppo …. se tu avessi parlato con le persone della maggioranza … invece di fare il solitario … avresti scritto un articolo diverso … più “sensato” … fai gioco di squadra sempre … e non solo per creare confusione politica !! A buon intenditor !!

  • Caro politichese visto che sei così informato perchè non ne hai parlato anche Tu in maggioranza, intendo all’interno del partito. Avresti fatto il gioco di squadra che a tuo dire non ha ffatto il capogruppo. A buon intenditor….

comments (3)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.