L’IMPRESA GLI OSPITI POSSONO RISALIRE LA CLASSIFICA 
 
Una rete di Filippini decide il confronto al comunale


 
0-1



BASTIA: Vincenti 6+, Ascani 6+, Bordichini 6,5, Passetti 6, (42’ st Marchetti), Belcastro 6+, Fringuelli 6 (10’ st Casagrande 6+), Menichetti 6, Panzolini 6+, Valentini 5, Lisarelli 6, Battistelli 6+ (20’ st Camoni). All. Mencarelli 6-.
CANNARA: Fasci 6+, Mattonelli 6,5, Romoli 6, Ercolanoni 6,5 /13’ st Tinivelli), Tardioli D. 6, D’Adamo 6+, Menghinella 6+ (2’ st Tardioli F. 6), Filippini 6,5 (30’ Piccioni), De Mai 7, Tripletta 7, Galli 6+. All.: Poli 7.
Arbitro: Volpi di Città di Castello 6+.
Rete: 35’ pt Filippini.
Note: ammoniti Passetti, Belcastro e Casagrande del Bastia, Ercolanoni, D’Adamo, Ercolanoni e Tardioli D. del Cannara. Calci d’angolo 6 a 1 per il Bastia.
BASTIA — Il Cannara ha espugnato il Comunale battendo di misura il Bastia e in tal modo risale la china del fondo classifica. I padroni di casa che da settimane preparavano la gara sono arrivati a disputare il recupero della 22ma giornata nelle condizioni psicologiche più sfavorevoli, troppo nervosi e poco concentrati. Hanno fatto di tutto per conquistare almeno il pareggio, impegnandosi al massimo, senza riuscire però a creare le occasioni favorevoli per riequilibrare l’incontro. Il Cannara, almeno in questo campionato, si conferma la “bestia nera” per la squadra del presidente Giuliano Rossi e, dopo una lunga serie negativa, ha trovato a Bastia l’occasione per conquistare preziosissimi punti. La gara è cominciata nel segno dell’equilibrio con gli ospiti, ieri in maglia nera, con prevalente possesso di palla, ma i bastioli pronti ad affondare in contropiede. Il primo pericolo arriva dal Bastia all’8’ con un cross di Battistelli dalla sinistra per Valentini che da ottima posizione gira senza forza sufficiente sul portiere. Ancora il Bastia in avanti al 17’ con una punizione di Bordichini che sorvola la barriera e sfiora il palo sinistro. Al 20’ il primo affondo del Cannara con Filipponi che dal limite calibra un tiro troppo centrale, che Vincenti non ha difficoltà a parare. L’azione più pericolosa del Bastia al 31’ con una punizione dalla distanza di Bordichini per Battistelli che aggira tre difensori e conclude a rete, ma in extremis la conclusione viene deviata in corner. Gol mancato e gol subito. Quattro minuti dopo il Cannara va in vantaggio con Filipponi che raccoglie un cross dalla sinistra e corregge imparabilmente in fondo al sacco. La reazione del Bastia non si vede e solo al 45’ Panzolini sfiora il bersaglio con una gran tiro ad effetto dal limite sinistro dell’area. Nella ripresa il Cannara serra le proprie file e i tentativi di affondo dei locali si infrangono senza efficacia sul muro eretto davanti alla propria area da mister Poli.
Nonostante il cambio di Frenguelli con Casagrande rare sono le conclusioni dei bastioli e anzi sono gli ospiti a farsi pericolosi in contropiede: al 7’ con Ercolanoni e al 17’ con De Mai. Il Bastia arriva a concludere al 29’ con un assist di Battistelli che attraversa l’intera area senza che né Valentini, né Bordichini siano pronti a deviare in rete e al 41’ con una punizione da 20 metri che Valentini conclude sfiorando la traversa.
Massimo Stangoni 
 
Mencarelli non nasconde la rabbia «Peccato aver fallito proprio il derby»


 
BASTIA — C’è delusione per aver fallito il bersaglio proprio nel derby oggi più sentito, quello con il Cannara. «Non è stata una bella partita — ha commentato mister Massimo Mencarelli — Abbiamo subito la rete proprio quando eravamo andati vicinissimi al vantaggio con Battistelli. Un episodio determinante questo che ha condizionato l’intera gara. I miei ragazzi soffrono gli avversari che si arroccano e praticano l’ostruzionismo. A penalizzarci è stata anche l’ansia di volerci rifare a tutti i costi e, quindi, siano andati in tilt quando avremmo dovuto gestire la gara con la necessaria freddezza. Dobbiamo tornare con i piedi per terra».
Soddisfatto, invece, Poli, per il modo giusto con cui il Cannara ha affrontato il Bastia. «Li abbiamo contenuti e, soprattutto dopo il vantaggio, siano riusciti ad esprimerci al meglio delle nostre possibilità. Per noi sono tre punti preziosi per continuare a lottare per la salvezza».
M.S.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.