ASSISI DELEGAZIONE MUNICIPALE INCONTRA IL NEOSINDACO L’AMMINISTRAZIONE comunale guidata dal sindaco Ricci non va in ferie, ma nonostante i recenti impegni elettorali e quelli amministrativi per rendere il più efficiente possibile l’organizzazione politica oltre a quella amministrativa, l’attenzione continua ad essere rivolta all’esterno. Assisi pur essendo un Comune di circa 30mila abitanti, ha obblighi di gran lunga superiori alla sua dimensione per le caratteristiche uniche nel suo genere di città ad altissima vocazione religiosa e anche turistica. I pellegrinaggi sono questione che investe in primo piano i vari ordini religiosi francescani, ma necessita di un supporto tempestivo delle istituzioni e in primo luogo del Comune.
Anche per queste ragioni una numerosa delegazione di Assisi sabato e domenica è stata in visita in Spagna a Santiago de Compostela per incontrare il nuovo sindaco della città iberica, legata ad Assisi dal 2008 da un rapporto di gemellaggio collegato al «famoso Cammino di Santiago».
LA VISITA si è svolta in occasione della Festa dell’Apostolo Giacomo (Patrono della Spagna) da parte della delegazione italiana, composta oltre che dal sindaco Ricci, dal professor Paolo Caucci, presidente del Centro universitario di studi compostellani, dal presidente del Consiglio comunale di Assisi Patrizia Buini, e dagli assessori di Assisi Moreno Fortini e Moreno Massucci, dal presidente del Centro Studi sul Turismo di Assisi Luigi Tardioli. La visita ha consentito l’incontro con il nuovo sindaco di Santiago De Compostela e con le massime autorità della Regione Galizia nonché rappresentanti del governo spagnolo.
Sono stati raggiunti importanti risultati e concordati programmi che riguardano l’attuazione di obiettivi di primaria grandezza: progetti per la reciproca valorizzazione del turismo anche attraverso collegamenti aerei; la promozione e le iniziative culturali in prospettiva del 2014 per la ricorrenza dell’Ottavo Centenario dal Pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela. E’ stata discussa anche la programmazione di un incontro a Santiago De Compostela fra i Siti Italiani (47) e i Siti Spagnoli (43) del «Patrimonio Mondiale Unesco».
Il tutto tenendo conto del programma del presidente italiano dei Siti Unesco che è lo stesso sindaco Ricci, il quale ha in animo di promuovere, presso il Parlamento Europeo, misure economiche per la tutela e la valorizzazione dei Siti Unesco nei 27 Paesi membri.

Nazione-2011-07-26-Pag09

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.